L’incubo ricorrente di ogni donna è quello di avere capelli secchi, sfibrati e opachi: per ricorrere ai ripari spesso si fa affidamento su prodotti che in realtà potrebbero provocare un effetto indesiderato.
Ecco che, per capire che tipo di prodotto scegliere, bisogna innanzitutto conoscere quali sono le cause e tutti gli accorgimenti da prendere in considerazione per far tornare nuovamente la chioma più splendida e visibilmente più sana.
Perché i capelli diventano secchi e sfibrati
È stato appurato da recenti studi che la causa più comune è uno squilibrio nella produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, per cui lavarli troppo frequentemente possono diventare secchi e aridi.
A questa se ne possono integrare molte altre ancora:
- fattori ambientali: un’esposizione eccessiva al sole, il vento, il cloro della piscina, il sale marino;
- trattamenti cosmetici aggressivi: colorazioni, mèches e permanenti. Oltre a ciò si aggiunge un utilizzo improprio della piastra, phon;
- diete povere di proteine, sali minerali e vitamine;
- squilibri ormonali;
- lavaggi eccessivi: utilizzi di shampoo non adatti al proprio tipo di capello possono contribuire a rendere la capigliatura arida e sfibrata.
Una corretta alimentazione per la salute dei capelli
Seguire un regime alimentare sano e variegato può fare la differenza, ma non è tutto, oltre ad un’alimentazione equilibrata bisogna scegliere trattamenti pertinenti alle proprie esigenze.
Esistono molti rimedi che possono essere presi in considerazione e se utilizzati con costanza i risultati saranno più che tangibili, stiamo parlando di utilizzare olio di argan capelli un prodotto del tutto naturale in grado di far ritornare in salute il cuoio capelluto.
Olio di argan per capelli come utilizzarlo
Innanzitutto, per poter ottenere effetti positivi occorre acquistare olio di argan puro non addizionato ad altri oli.
Gli utilizzi che si possono eseguire grazie a questo prodotto sono molteplici.
Utilizzandolo con costanza i capelli appariranno sani e splendenti.
Olio di argan impacco pre-shampoo
Per chi ha capelli sfibrati un buon impacco a base di quest’olio rappresenta la migliore soluzione che si possa considerare.
Va utilizzato sui capelli umidi e non asciutti.
Il motivo?
È molto semplice: è stato dimostrato che applicandolo sulla chioma asciutta potrebbe seccarla ancora di più perché la struttura dei capelli è composta da oli (il sebo è un olio a tutti gli effetti), in pratica gli oli sciolgono altri oli per cui questa pratica va assolutamente vietata.
Usandolo invece sui capelli inumiditi il prodotto in questo caso funge da veicolante, quindi penetrano meglio i principi attivi all’interno del capello stesso.
Tornando dunque all’impacco, bisogna versare diverse gocce di olio su tutta quanta la capigliatura e restare in posa per almeno 20 minuti.
Prima di procedere al consueto risciacquo, pettinarli, così facendo l’olio si distribuirà ancora meglio.
Olio di argan come effetto anti-crespo
Anche in questo caso bisognerà applicare l’olio sui capelli umidi, dal momento che si viene a creare una sorta di film che protegge la chioma dal calore del phon e piastre.
Infatti, dopo aver phonato e piastrato i capelli, essi appariranno molto più morbidi, setosi e dall’aspetto sano.
Olio di argan come protettivo in estate
È consigliabile utilizzare il prodotto anche al mare al fine di apportare una continua idratazione ai capelli.
Purtroppo, a causa della salsedine, la capigliatura tende a sfibrarsi e ad inaridirsi, ma mettendo in atto questo utile espediente i risultati saranno più che visibili e miglioreranno la salute dei vostri capelli