Benessere

I benefici dell’olio di canapa

Olio-di-semi-di-canapa
L’olio di canapa si ottiene principalmente dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis sativa, che contengono l’olio per il 30%, ma per la sua estrazione si prevede anche l’ uso di solventi che vanno a sciogliere i semi stessi.
Il colore dell’ olio è variabile, dal verde chiaro al verde scuro.
L’odore è poco marcato, quasi inesistente, mentre il sapore è molto gustoso e ci ricorda quello delle nocciole.
L’ olio ottenuto andrà incontro ad un’ altra lavorazione per raffinarlo ulteriormente e dopo tale raffinatura perderà gran parte del suo valore nutrizionale, il colore apparirà più tenue, ma potrà sicuramente essere conservato più a lungo.
I suoi impieghi sono diversi, può essere utilizzato come bio-combustibile, come solvente per vernici, impregnante per il legno, indurente per il gesso, lubrificante e come ingrediente per uso cosmetico. Ma l’olio di canapa, per le sue innumerevoli proprietà benefiche, è usato maggiormente in ambito alimentare, per condire insalate, cereali, verdure e zuppe.

Composizione e proprietà benefiche dell’olio di canapa:

L’ olio di canapa è ricco di nutrienti, amminoacidi, fitosteroli, vitamine A, E, B1, B2, PP, C, sali minerali quali il Ferro, il Calcio, il Potassio, il Magnesio, il Fosforo ecc., ma la sua dote principale è quella di essere una delle poche fonti vegetali di acido linolenico (LA- polinsaturo essenziale omega 6) e acido alfa linolenico (ALA- polinsaturo essenziale omega 3).
Ed è proprio per questa sua proprietà che l’ olio di canapa offre un ottimale equilibrio tra omega 6 e omega 3, garantendo una proporzione di 3:1, vivamente raccomandata dai medici e dai nutrizionisti proprio perché perfettamente bilanciata. Sono nutrienti essenziali, e come tali possono essere introdotti solo attraverso la dieta.
Importante dire quindi, che l’ olio di canapa può essere considerato un eccellente integratore naturale.

Un apporto quotidiano frequente e costante, nella misura di un cucchiaino da tè al giorno, permette di esplicare al meglio le sue proprietà benefiche. Proprietà davvero utili al benessere dell’ organismo, sia in fase preventiva e sia per curare alcuni disturbi di salute. Infatti, l’olio di canapa è:
-Immunomodulante ed immunostimolante, utile per rafforzare il sistema immunitario;
-Broncodilatatore, impiegato nella cura dell’ asma, sinusite, tracheite e in altre patologie respiratorie;
-un buon Antiossidante ed un ottimo Antinfiammatorio, usato per prevenire o curare malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide e il Morbo di Crohn;
-Antidolorifico, utilizzato in caso di dolori muscolari e articolari o per combattere anche squilibri del sistema ormonale femminile come la presenza di cisti ovariche e fibrocisti mammarie. Utilissimo anche per alleviare i crampi dovuti alla sindrome premestruale e per la menopausa, in quanto combatte con successo l’ osteoporosi;
-Benefico sul sistema nervoso, neurologico e psichico, che li va a rinforzare, migliorando quindi, l’ attenzione, la concentrazione e la memoria. Utile per curare anche la depressione cronica, depressione post-parto, nevrosi, autismo e disturbi del linguaggio;
-Efficace per il trattamento delle affezioni che attaccano la pelle, come dermatiti atopiche e secche, eczemi, acne, psoriasi, micosi. Ottimo anche per la cura della onicomicosi ovvero i funghi alle unghie. In questo caso oltre all’ assunzione orale è consigliata l’ applicazione diretta sulla zona interessata;
-Salutare per il tratto gastro-intestinale e per il fegato, aiuta infatti, ad eliminare la stipsi, regolarizzando la funzionalità intestinale e trattando positivamente l’ infezione cronica della vescica, la colite ulcerativa e l’ intestino irritabile;
-In più, l’olio di canapa abbassa il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Mantiene elastiche le pareti dei vasi sanguigni, riducendo i disturbi cardiovascolari e così anche il rischio di trombosi, aterosclerosi ed ipertensione;
-Usato anche per curare l’ epilessia, infatti, grazie ai cannabinoidi che agiscono calmando i muscoli e prevenendo gli spasmi, attenuano e annullano la crisi con effetto lenitivo.
Ultimamente si è anche scoperto che i cannabinoidi sono terapeuticamente attivi anche contro il diabete, il Morbo di Parkinson, il cancro e la sclerosi multipla.

Olio di canapa in cosmetica

L’olio di canapa viene utilizzato fruttuosamente anche in campo cosmetico, prevalentemente per la cura dei capelli secchi o sfibrati. Esistono dei balsami contenenti l’olio di canapa, che vanno applicati sulla cute e per tutta la lunghezza del capello, massaggiando delicatamente. Dopo alcuni minuti bisogna risciacquare abbondantemente.
Un uso costante ridurrà, già da subito, la forfora e noterete come i vostri capelli siano più lucenti, forti e voluminosi.
Inoltre, come già detto, è un ottimo ingrediente per la preparazione di maschere per il viso, creme idratanti per pelli delicate, creme anti-acne e per ottenere oli detergenti per la pulizia facciale.

Controindicazioni dell’ olio di canapa

L’olio di canapa può essere consumato ed assunto da chiunque e a qualsiasi età. L’ unica controindicazione è l’ intossicazione da THC, sostanza presente nella canapa ma a concentrazioni veramente ridotte, perciò, è molto difficile andare incontro ad un’ intossicazione, dato che dovrebbero essere assunti litri e litri di olio di canapa durante la giornata.
Attenti però, è meglio ricordarsi che l’ assunzione dell’ olio di canapa potrebbe portarvi problemi con i test antidroga facendovi risultare positivi, a meno che non possediate un opportuno certificato medico che ne giustifichi l’ utilizzo.