Benessere

Borsite dell’anca: l’infiammazione ossea del fianco

borsite-anca

Quando si prova questa tipologia di dolore riuscire a sopportare diventa praticamente impossibile, la borsite dell’anca conosciuta anche come borsite trocanterica dai medici e dagli operatori tecnici è una problematica diffusa soprattutto tra sportivi, atleti e adulti. Il dolore che aumenta gradualmente fino a diventare insopportabile interessa la zona della coscia in corrispondenza della parte esterna della gamba, proprio in prossimità dell’anca e talvolta può interessare anche i fianchi.

Cos’è la borsite dell’anca?

Conosciuta come borsite dell’anca o borsite trocanterica, si riferisce ad una infiammazione ossea localizzata sul fianco. Il dolore che si avverte è acuto ed è strettamente localizzato all’angolo del femore conosciuto con il nome di troncature. Proprio per questo motivo prende il nome di borsite trocanterica. Il punto è particolarmente importante per il movimento poiché proprio qui è presente un ancoraggio da cui dipendono diversi gruppi muscolari; essendo particolarmente sollecitato il corpo umano ha dotato la zona di una “borsa” che ha lo scopo di ammortizzare proprio come se fosse un cuscinetto.

Come si riconosce la borsite dell’anca?

A certificarla sono medici, ortopedici, fisioterapisti ed osteopati che dopo aver visitato il paziente si accorgono del problema ma anche tu puoi già iniziare a comprendere se si tratta proprio di questa problematica. Se hai un dolore intenso localizzato in questa zona e hai uno stile di vita attivo potrebbe essere che si tratti proprio di questa infiammazione.

Quali sono le cause?

Le cause che possono provocare questa infiammazione sono numerose; non è un caso che siano soprattutto gli sportivi e gli atleti a soffrirne ma non solo. Questo aspetto fa comprendere come la forte sollecitazione della zona e lo stimolo continuo possano essere una delle cause ma non solo; traumi da caduta o da contatto possono essere altrettanto responsabili. Chi pratica attività come la corsa, il nordic walking o il ciclismo può trovarsi con più facilità ad affrontare questo problema. Ma non è solo una patologia legata agli sportivi, chi ha una postura scorretta, chi soffre di scoliosi, chi soffre di osteoartrosi o artrite reumatoide può andare incontro a questa patologia.

I sintomi da non sottovalutare

Quali sono i sintomi? Sono diversi i campanelli d’allarme che possono attirare la tua attenzione; il principale sintomo è chiaramente il dolore soprattutto se intenso e localizzato. Un ottimo campanello d’allarme che dovrebbe farti intendere di cosa si tratta è la differenza di dolore che può aumentare o diminuire a seconda della posizione o del movimento effettuato. Alcuni dei sintomi comuni per chi soffre di borsite dell’anca sono il dolore e il gonfiore localizzato, il male legato alla zona della coscia e che può essere avvertito fino al ginocchio. La sofferenza viene avvertita anche a riposo, durante il sonno ma anche facendo le scale o da seduti a gambe incrociate. Approfondisci i sintomi borsite dell’anca con Francesco Conton.

Le terapie possibili

Come puoi trattare la borsite dell’anca? Ovviamente, per prima cosa, rivolgiti a degli specialisti che possano confermare la diagnosi e così poi partire con delle terapie specifiche. Un’ottima opzione arriva dalla fisioterapia, un lavoro personalizzato con esercizi e massaggi ma anche manipolazione può aiutarti a risolvere. Anche l’osteopatia, sempre con manipolazione localizzata e un lavoro sulla correzione della postura, può aiutarti. Nei casi più gravi tutto ciò non è sufficiente, nonostante non si tratti della prassi talvolta è necessario intervenire chirurgicamente per poter andare a rimuovere la borsa infiammata e sostituirla con un innesto.

Si può prevenire?

Sicuramente ci sono dei metodi che possono aiutarti a prevenire l’infiammazione. Sicuramente di grande aiuto è programmare gli allenamenti evitando di strafare, fai in modo di fare sempre stretching sia prima che dopo l’attività e cerca di limitare l’affaticamento eccessivo. Presta anche attenzione al tuo corpo: cerca di avere uno stile di vita sano, smaltisci i chili in eccesso e segui sempre i consigli di professionisti dello sport per eseguire gli esercizi atletici in modo adeguato.