Mangiare sano

Alimenti freschi per prevenire la disidratazione

Il corpo umano contiene liquidi nella percentuale del 55-75% del peso corporeo. Questo significa che una persona che pesa 50 chilogrammi contiene almeno 27-33 kg di acqua nel proprio corpo. Una carenza di liquidi per circa il 2% è già una scintilla per problemi di salute lievi.

Mantenere il corpo idratato aiuta a mantenere l’organismo sano e lo si può ottenere non solo bevendo acqua ma anche assumendo cibi che ne contengono come citato dal Times of India.

Tre sono le categorie di alimenti che aiutano a idratare il corpo: la frutta fresca succosa, le verdure a foglia verde e il brodo a base di verdure.

Quasi tutti i frutti contengono acqua ma uno più di tutti e parliamo dell’anguria. Utili anche mele, kiwi, arance, noce di cocco, fragole, e tutti i tipi di frutti di bosco.

Per le verdure, è meglio consumare verdure crude e fresche. Questo perché la tecnica di lavorazione spesso rimuove l’umidità naturale della verdura che sono essenziali per idratare il corpo. Mentre per le zuppe raccomandate sono quelle di brodo con ripieno di verdure.

I problemi di disidratazione sono sicuramente da non sottovalutare. I disturbi vanno da lievi, come sonnolenza a malattie gravi come il declino della funzione renale.

Quindi ci sono tre segni o sintomi di disidratazione:

  • sintomi di lieve disidratazione: sete, secchezza delle fauci, gola secca, pelle secca e mal di testa.
  • sintomi di moderata disidratazione: vertigini, aumento della frequenza cardiaca, diminuzione della pressione sanguigna, debolezza, urina giallo carico, poco volume delle urine.
  • sintomi di grave disidratazione: crampi muscolari, lingua gonfia, la circolazione del sangue si deteriora, fisicamente molto deboli, declino della funzione renale e svenimenti

Volete vivere in maniera più sana? soddisfate le vostre esigenze di acqua con almeno sei bicchieri al giorno e aumentate l’assunzione di cibi ricchi di acqua in modo da poter prevenire la disidratazione.

Integratori per combattere il caldo

Caldo, sensazione di stanchezza, sbalzi d’umore, alzi la mano chi in questi giorni non si sta sentendo così. Ideali in questo periodo sono gli integratori e i multivitaminici.

Propoli

Ottimo antimicrobico naturale e in alcuni casi potenzia gli antibiotici di sintesi. E’ consigliato per le proprietà antibatteriche, immunomodulanti e antinfiammatorie.

Fegato di merluzzo

E ricco di vitamine A, C, D ma anche di colesterolo, fatene a meno se soffrite di colesterolo alto.

Pappa reale

È utile per i bambini e per gli adulti che hanno poco appetito perché sono convalescenti o perché stanno attraversando un periodo stressante: la pappa reale può coprire le carenze di un’alimentazione inadeguata. Contiene vitamine del gruppo B, Sali minerali e vitaminine C, A e D.

Aloe

È utile in caso di ustioni, escoriazioni cicatrici, quando esagerate con il sole e se avete la pelle secca e arrossata perché è emolliente e antinfiammatorio.