Benessere

Come misurare le calorie? Ecco la formula

Le calorie rappresentano l’energia liberata da un alimento quando viene metabolizzato e bruciato dal nostro corpo, una volta ingerito, e sono un vero incubo per le persone che stanno cercando di seguire una dieta e quindi perdere peso. Infatti spesso non sappiamo quante calorie contiene un determinato cibo e rischiamo di assumere troppe calorie rispetto a quante la nostra dieta ne consiglia. L’importante è non accontentarsi di una dieta fai-da-te ma farsi aiutare da uno specialista o da un nutrizionista.

Diversi alimenti, diverse calorie

Ogni alimento possiede diversi grassi, proteine e carboidrati e ogni alimento fornisce un numero diverso di calorie a seconda della sua composizione e suddivisione di questi nutrienti.

Quando l’apporto energetico è maggiore rispetto all’energia che consumi può verificarsi un aumento di peso e, al contrario, assumere una quantità troppo bassa di calorie, può portare al dimagrimento e a un apporto energetico insufficiente per i diversi processi metabolici.

Come misurare le calorie

Per misurare in maniera teorica l’apporto calorico di ogni nutriente esiste una formula: bisogna moltiplicare i grammi di proteine e i grammi di carboidrati per 4 kcal e i grammi di grassi per 9 kcal, la somma dei tre valori darà il totale delle calorie di quel prodotti.

Oppure, per conoscere più velocemente il valore calorico di un alimento possiamo utilizzare una comoda tabella calorie, che possiamo stampare e tenere sempre ben in vista e a portata di mano nella nostra cucina, oppure possiamo scaricare una delle tante applicazioni per tablet o smartphone presenti sullo store.

I primi tempi bisogna abituare il corpo ed il cervello al nuovo regime alimentare e utilizzare una tabella calorie tornerà sicuramente utile, ma successivamente dovrete fare in mano di memorizzare le calorie di ogni cibo e scegliere quasi in automatico quelli meno calorici.

In ogni caso, va detto che delle calorie non bisogna farne un’ossessione! 

Quando si comincia una nuova dieta può essere utile calcolare le calorie ed evitare gli alimenti con troppe calorie, ma dopo le prime settimane è necessario fare in modo che la dieta diventi parte integrante di uno stile di vita sano ed equilibrato, soprattutto quando la dieta sarà terminata e ci si troverà nel periodo del mantenimento.

Un consiglio che possiamo darvi e quello di procedere per gradi. Come detto dopo le prime settimane cominciate ad andare a memoria e successivamente cominciate a smettere di contare le calorie procedendo dagli spuntini, per poi passare alla colazione e, infine, ai pasti principali. In questo modo il passaggio sarà graduale e vi sentirete più liberi quando mangiate.

L’obiettivo della vostra dieta non è assumere il minor numero di calorie ma assumerne tante e riuscire a bruciarle grazie all’attività sportiva.

Muoversi di più è sicuramente più piacevole che mangiare meno, e sicuramente fa bene al morale. Il movimento comunque rimane il modo migliore per bruciare calorie, che si tratti di fitness o di una camminata a passo svelto o di nuoto o ancora di trekking. Riattivare il metabolismo attraverso lo sport e, soprattutto, anche il benessere mentale. Qualsiasi sport va bene purché preveda il movimento fisico.