Benessere

Olio di argan per capelli: perchè dovresti usarlo anche tu

olio d'argan per capelli

Olio di argan, una soluzione naturale per capelli luminosi.

Le donne sono frequentemente alla ricerca di rimedi naturali con cui poter trattare il proprio corpo. I capelli sono tra le parti più sensibili e che richiede maggior cura. Infatti per avere un aspetto sempre lucente e luminoso è fondamentale che questi vengano accuratamente trattati con delle sostanze come l’olio di argan. Si è notato, anche grazie ad alcuni studi, come i capelli possano beneficiare molto dell’utilizzo regolare dell’olio di argan. Da tempo l’olio di argan viene utilizzato per svariate finalità, anche alimentari. I benefici maggiori sono stati notati proprio sui capelli in quanto questi si fortificano e soprattutto acquisiscono una maggiore quantità di acqua. Uno dei problemi principali al giorno d’oggi è la disidratazione e secchezza dei capelli che causa un loro indebolimento. Con l’olio di argan tutto ciò sarà solo un lontano ricordo e sarà semplicissmo garantire una lucentezza completamente naturale ai capelli.

Le proprietà benefiche dell’olio di argan

Quando si parla di olio di argan si fa riferimento ad una sostanza di completa derivazione naturale. Dunque l’impatto sull’organismo sarà positivo, riducendo notevolmente la tossicità. In primis, l’olio di argan riesce a combattere in modo efficace la secchezza e la disidratazione dei capelli. In questo modo i capelli avranno una maggiore quantità di nutrienti che contribuirà a renderli ancor più forti e robusti. Senza dimenticare che un uso regolare dell’olio di argan per capelli è un’ottima idea per quelle persone che hanno capelli ricci che spesso tendono a formare nodi. Alcuni recenti studi hanno anche evidenziato come l’olio di argan sia un ottimo rimedio per creare uno strato protettivo a livello dei capelli. L’olio di argan presenta al suo interno un elevato contenuto di acidi grassi omega-3: queste molecole sono in grado di aumentare la protezione dei capelli dallo stress. Un uso regolare di questa sostanza potrebbe fare molto al caso anche di coloro che si accorgono di iniziare a perdere capelli. L’olio di argan contrasterà la caduta.

Come utilizzare l’olio di argan

Al di là del modo d’uso, è fondamentale che al momento dell’applicazione l’olio di argan venga sparso per bene a livello dei capelli. Si può utilizzare sia sui capelli umidi che sui capelli asciutti: l’importante è che prima dell’applicazione venga strofinato sulle mani in maniera tale da farlo riscaldare leggermente e renderlo efficace. Basta iniziare usando qualche goccia di olio di argan e strofinarlo sui capelli proprio come se si stesse facendo uno shampoo. Dopo qualche minuto di massaggio è bene utilizzare un pettine a denti larghi che garantirà una maggiore distribuzione dell’olio che sarà più uniforme. Esistono comunque anche delle possibilità commerciali di olio di argan vaporizzato. In questo caso basteranno 3 o 4 spruzzate sulla chioma per poter avere un effetto col tempo. Nel caso di capelli molto lunghi potrebbe non bastare l’olio applicato solo sulla chioma, perciò si potrebbe spruzzare anche in altri punti dei capelli. Importante utilizzare l’olio di argan regolarmente nel tempo per avere effetti.