Benessere

Materasso economico: tipologie e caratteristiche

materasso-economico

Sei alla ricerca di un materasso economico, ma non sai quali caratteristiche prendere in considerazione al momento della scelta? Prosegui nella lettura, ti racconteremo le diverse tipologie di materasso economico oggi disponibili in commercio. Ti daremo anche alcune dritte per una scelta consapevole.

Materasso economico a molle, una scelta buona ma non di altissimo livello

Il materasso a molle esiste da moltissimi anni in commercio. Si tratta di un materasso molto rigido, adatto per le persone d’importante corporatura e per chi su un materasso morbido proprio non riesce a riposare bene. Meglio spendere qualche decina di euro in più e optare per un materasso a molle insacchettate. Sono infatti molle che si muovono in modo singolo, indipendente. Possono quindi garantire un migliore sostegno.

Solitamente i materassi a molle insacchettate non costano molto, ma non sono nemmeno in grado di garantire un sostegno che possa dirsi davvero eccellente. Non si adattano infatti alla perfezione alla conformazione del corpo e inoltre le molle nel lungo periodo possono andare incontro a danni. Un materasso di questo genere può essere una valida scelta solo temporaneamente, prima di scovare il materasso dei propri sogni oppure come acquisto per una seconda casa. Di certo non è un materasso che valga la pena considerare per la propria quotidianità.

Materasso economico in memory foam, questa sì che è una scelta eccellente

Meglio in questo caso optare per il memory foam. Si tratta di una schiuma adattativa, che si adatta quindi alla conformazione del corpo e al peso, offrendo un valido sostegno alla colonna. È quindi possibile mantenere una postura corretta ed evitare dolori e problemi di salute. È possibile dormire davvero alla perfezione. Il bello di questo materiale è che non va incontro a danni e deformazioni con il passare del tempo. Sì, il memory foam è la scelta in assoluto migliore.

Ma, dirà qualcuno, questo non è un materiale molto costoso? I materassi in memory costano molto non a causa del materiale in sé, ma a causa del fatto che il produttore affida la vendita ai rivenditori. Spese pubblicitarie, i costi del rivenditore, il trasporto, la distribuzione… le spese che è necessario sostenere prima di arrivare al consumatore finale sono innumerevoli e alla fine quindi il materasso ha prezzi proibitivi.

Per fortuna sono disponibili online dei produttori che hanno scelto di vendere il materasso in modo diretto al consumatore finale, come www.emma-materasso.it. Così facendo abbattono la maggior parte delle spese. Il consumatore quindi può acquistare un materasso a prezzo di fabbrica. Economico sì, ma anche di altissimo livello perchè aiuta a riposare meglio e a prevenire o alleviare i disturbi del sonno.

Materasso economico: le caratteristiche a cui prestare attenzione

Detto questo, viene naturale chiedersi quali siano le caratteristiche da considerare al momento della scelta. Ecco un breve elenco di quelle in assoluto più importanti:

  • Rigidità del materasso. Molte persone credono che a contare sia lo spessore del materasso. In realtà non è affatto così che stanno le cose. Un materasso può essere di altissimo livello anche con uno spessore esiguo, al di sotto dei 20 cm. A contare casomai è la rigidità. Non si tratta di un dato oggettivo, tutt’altro. La rigidità di un materasso deve essere scelta in base al proprio modo di dormire e al proprio personale gusto. Un materasso morbido è avvolgente come un abbraccio, ideale per chi ha sempre freddo, ideale per coloro che amano dormire sempre nella stessa posizione. Un materasso rigido invece è meno avvolgente, proprio per questo motivo ideale per coloro che patiscono molto il caldo. Inoltre consente di muoversi con maggiore libertà e semplicità, adatto quindi a coloro che sono soliti cambiare spesso posizione durante il riposo notturno. Un materasso rigido è una buona scelta anche per chi ha un peso corporeo importante. Su un materasso morbido c’è infatti il rischio altrimenti di sprofondare.
  • Traspirabilità. Un materasso di qualità deve garantire una buona traspirabilità, una buona circolazione dell’aria. Si ha in questo modo la certezza che la pelle resti fresca e asciutta anche durante le giornate estive in assoluto più calde dell’anno. Non solo, si evita infatti che si venga a creare un eccessivo tasso di umidità che nel lungo periodo potrebbe danneggiare il materasso.
  • Rivestimento esterno sfoderabile. Deve sempre essere presente un rivestimento esterno sfoderabile, in modo da poterlo lavare in lavatrice e garantire quindi al proprio letto pulizia e igiene profonde.