Cura del corpo

Punti neri sulle orecchie: come eliminarli?

punti-neri

Spesso sulle orecchie, a causa dell’ostruzione dei pori, si creano piccoli cumuli di comedoni. La materia scura che li compone, in realtà non è solo sporcizia, ma un misto di olio, sporco e cellule morte. Di seguito vedremo come eliminare i punti neri sulle orecchie in modo efficace.

Punti neri sulle orecchie: le cause

punti-neri

Si tratta di lesioni di tipo acneico non infiammatorie dovute all’accumulo di cellule morte e olio che resta intrappolato nei pori. Le orecchie sono predisposte alla comparsa di comedoni, la pelle del condotto uditivo è ricoperta da centinaia di ghiandole e follicoli piliferi che producono cerume e olio. Se i follicoli producono troppe sostanze oleose, la pelle tende a sfaldarsi e compaiono brufoli e punti neri.

Vediamo alcune delle principali cause di punti neri sulle orecchie:

  • Residui di sporco o cerume sugli auricolari: il cerume, l’olio e lo sporco che si attacca agli auricolari è la causa principale della comparsa dei punti neri sulle orecchie. Per ovviare a questo inconveniente è bene pulirli spesso ed evitare di indossarli per molte ore consecutive.
  • Sporco e batteri sul cuscino: se si soffre di questo disturbo è buona norma cambiare spesso la federa del cuscino, altrimenti le impurità depositate possono trasferirsi sulla pelle causando acne, punti neri e irritazioni.
  • Batteri e sporco sul cellulare: lo smartphone è un vero e proprio ricettacolo di sporco e batteri che si possono trasferire sulla pelle mentre parliamo al telefono. Per evitare problemi bisognerebbe pulirlo spesso con delle salviettine igienizzanti e disinfettanti.
  • Toccarsi le orecchie: esattamente come accade per la pelle del viso, anche toccare spesso le orecchie provoca il passaggio di germi e batteri presenti sulle mani al condotto uditivo e quindi causa la comparsa di punti neri, quindi meglio evitare.

Punti neri sulle orecchie: come eliminarli

Se si hanno punti neri sulle orecchie è possibile eliminarli seguendo questo procedimento piuttosto semplice:

  • Procurarsi un detergente a base di Acido Salicilico: che svolge un’azione esfoliante, scioglie gli eccessi di cerume e olio ed elimina le cellule morte. Si tratta di una soluzione efficace per combattere le impurità della pelle.
  • Con un dischetto di cotone pulire la pelle dell’orecchio: prendere un secondo batuffolo,questa volta imbevuto del detergente e, inclinando la testa di lato per non far entrare il liquido all’interno dell’orecchio, strofinare la zona interessata per il tempo indicato nelle indicazioni del prodotto.
  • Sciacquare molto bene: servendosi di un altro batuffolo o di una spugnetta.
  • Effettuare questa pulizia una o due volte al giorno: in base al numero di punti neri presenti, dopo circa 7/10 giorni si potranno vedere i primi risultati.

Eliminare i punti neri sulle orecchie con rimedi casalinghi

Se si vuole procedere ad una pulizia più profonda per eliminare i punti neri sulle orecchie esistono dei trattamenti che possono essere eseguiti anche a casa:

  • Maschera all’argilla per una pulizia approfondita. Se si vuole effettuare una pulizia profonda si può fare una maschera all’argilla che, oltre a pulire la pelle in profondità le offre molte sostanze nutritive. L’argilla è in grado di rimuovere le impurità e assorbire l’olio in eccesso, causa dei comedoni.
  • Detergente di tipo probiotico per il viso. Si tratta di una soluzione per la pulizia e la cura della pelle mantenendo sotto controllo i batteri cattivi e in salute quelli buoni.
  • Tonico all’amamelide per la pulizia di punti neri nel modo migliore. L’amamelide è utilizzato nei detergenti naturali per le sue spiccate proprietà disinfettanti e pulisce la pelle in profondità senza aggredirla.

punti-neri

Eliminare i punti neri sulle orecchie con un trattamento professionale

Per i casi più importanti è possibile ricorrere all’intervento di un dermatologo che, con un apposito estrattore di punti neri, rimuove gli accumuli senza causare danni o lasciare cicatrici.

Prevenire i punti neri sulle orecchie

Il miglior modo di prevenirli è tenere le orecchie pulite. Vediamo qualche consiglio per evitare la comparsa di comedoni sulle orecchie:

  • Lavare le orecchie con un detergente a base di Acido Salicilico tutti i giorni.
  • Se hai i capelli lunghi e non puoi lavarli spesso è bene ricorrere a uno shampoo secco per evitare che l’olio del cuoio capelluto non si trasferisca nelle orecchie.
  • Legare i capelli “sporchi” sulla nuca evitando così che dello sporco entri nelle orecchie.
  • Non toccare continuamente le orecchie e tenere pulito tutto quello che entra in contatto con loro, auricolari, cellulare, eccetera.