Cura del corpo

Ozonoterapia: cos’è e a chi è rivolta

Chiunque avrà sentito almeno una volta il termine ossigeno ozonoterapia, senza però approfondire l’argomento.

In realtà, con questo termine si vuole indicare un trattamento medico che ha come finalità quello di curare alcune patologie o disturbi.

È considerata una terapia naturale per il semplice fatto che si avvale soltanto di due elementi presenti in natura, ovvero l’ossigeno e l’ozono.

Ma vediamo nello specifico a cosa serve, a chi è indirizzata e quanto costa.

 

Ossigeno ozonoterapia a cosa serve

Come abbiamo sottolineato, si tratta di un trattamento prettamente naturale come detto in precedenza perché utilizza come agente terapeutico, l’ozono correlato con le apposite bombole ossigeno medicale.

Ricorrendo a questa innovativa terapia, i vantaggi che si possono ottenere sono molteplici.

Nello specifico, annoveriamo i seguenti:

  • riequilibra il sistema immunitario;
  • migliora il metabolismo delle cellule;
  • favorisce la circolazione sanguigna e il microcircolo capillare;
  • interviene nelle allergie;
  • scioglie i grassi presenti;
  • disinfiamma i muscoli contratti;
  • distrugge i ceppi batterici complessi, per cui si rivela un mezzo efficace per contrastare la carie presente nei bambini.

L’ozonoterapia permette di trattare un problema in modo rapido, sicuro ed efficace senza rivelarsi per nulla invasivo.

Molti dentisti ricorrono a questa tecnica, per evitare in particolar modo nei bambini, ogni tipo di trauma o dolore derivante dall’uso del trapano o anestesia.

La carie può avere diverse cause, ma a prescindere dal fattore scatenante, i batteri presenti possono con il tempo distruggere il dente.

Ricorrendo invece all’ozonoterapia il problema non sussisterà più perché l’ozono è in grado di uccidere in pochi secondi i batteri , responsabili della carie, e non solo, ma ha la capacità di ristrutturare dentina e smalto.

È un trattamento consigliato per tutti i tipi di carie.

A pensare che non si deve più ricorrere ad un intervento è già di per sé un sollievo, se poi a questo si aggiunge anche la sicurezza, la velocità con cui si svolge il tutto, ecco che si rivela più che ottimale utilizzare tale tecnica.

Tra i vari vantaggi che ci sono, oltre a quelli già menzionati in precedenza, una caratteristica che bisogna assolutamente citare è l’assenza di effetti collaterali.

Proprio così, non ci sono controindicazioni e né tanto meno dopo il trattamento si accusano particolari sintomi, questo perché si tratta di una terapia prettamente naturale.

Tutti i pazienti che ricorrono a questa tecnica indolore, dovranno tornare per un controllo dopo 3 mesi.

Se dalla lettura dei valori di carica batterica si rileva una percentuale di germi presenti si procederà con una nuova applicazione di ozono.

Insomma, l’ozonoterapia può essere anche un metodo efficace in termini di prevenzione, perché si allontanerà la possibilità di ammalarsi nuovamente di carie.

I costi del trattamento

Visto e considerato che questo trattamento può essere eseguito per chi ha diversi problemi e disturbi, non solo dunque per chi è affetto da carie, il costo varia in base al problema e al numero di sedute da fare.