Benessere

La salute dentale per il tuo benessere

sorriso

Il benessere psico-fisico passa anche dalla bocca. Sì perché un bel sorriso, sano e smagliante, non solo consente di masticare perfettamente, ma anche di potersi muovere senza disagio tra la gente. Un sorriso poco sano, infatti, può essere causa di imbarazzo, per cui ci si rapporta con la gente sempre meno di frequente. Insomma, la salute dentale è importante sia per una corretta alimentazione e masticazione, sia per un fattore sociale. E allora cosa serve per mantenere sempre perfetto il proprio sorriso?

Salute dentale: ingredienti per un sorriso perfetto

Mantenere un sorriso sano e perfetto non è poi così difficile ai tempi d’oggi. Fortunatamente abbiamo a disposizione una serie di prodotti per l’igiene dentale e diversi strumenti e farmaci per curare il minimo problema, quindi non ci sono più scuse, anche chi ha una brutta bocca per una questione genetica o perché magari ha assunto dei farmaci può comunque avere un bel sorriso.

Ma cosa serve quindi per avere sempre una bocca sana? Molto lo fa la prevenzione. Fondamentale è lavarsi sempre accuratamente i denti alla fine di ogni pasto, anche se si mangia un boccone fuori casa. Oggi ci sono diversi spazzolini portatili che possono essere comodamente portati in borsa e utilizzati con discrezione. Si devono spazzolare i denti nel modo corretto, quindi dall’alto verso il basso nella parte superiore e dal basso verso l’alto nella parte inferiore, in modo da asportare i residui di cibo che, diversamente, si accumulerebbero negli spazi tra un dente e l’altro e nel colletto dentale.

La pulizia dei denti dal dentista

sorriso smaglianteOltre alla quotidiana igiene orale, poi, si deve effettuare periodicamente una pulizia dei denti dal dentista. In questo caso sarà il dentista a valutare quale possa essere il tipo di pulizia più idonea. Solitamente si fa una pulizia di tutta la bocca e se necessario si asporta l’eventuale accumulo di tartaro con gli strumenti idonei. Oltre alla pulizia può essere effettuato anche lo sbiancamento dei denti contestualmente. In genere si va dal dentista per la pulizia dentale ogni 6 mesi circa.

Attenzione alla gengivite

Una delle problematiche più frequenti legata alla salute dentale è la gengivite. Si tratta di una patologia a carico delle gengive, causata dalla presenza di residui di cibo che non vengono puliti correttamente. Questi, assieme a una carica batterica, contribuiscono alla formazione della placca e in seguito del tartaro. Le gengive si infiammano e se l’infiammazione diventa cronica si può incorrere nella parodontite, una malattia del parodonto che mina la stabilità del dente causandone, nei casi più gravi, anche la perdita.