Psicologia

Alcuni motivi per rivolgersi ad una psicoterapeuta

Psicoterapia: di cosa si tratta?

Di questi tempi la psicoterapia rientra sicuramente tra i temi di maggiore attualità. Questo perché sono sempre di più le persone alla ricerca di uno psicoterapeuta Torino di primo livello con cui poter superare alcuni problemi a livello della psiche e dell’inconscio.

Nel momento in cui si parla di psicoterapia si fa riferimento ad un percorso che viene fatto assieme ad una figura professionale esperta e qualificata in tale ambito. Con la psicoterapia sarà possibile riflettere su quella che è la propria vita e sui principali eventi che l’hanno contraddistinta: ciò vuol dire che sarà semplice trovare la soluzione a quelle turbe psichiche che potrebbero alterare la serenità di un soggetto.

Dunque si può dire che a tutti gli effetti la psicoterapia è la soluzione ideale per poter vivere meglio. Ecco perché prima di iniziare un determinato percorso con un psicoterapeuta, sarà proprio questa figura a fare uno screening iniziale con il quale stabilirà la giusta metodologia di approccio col paziente che dovrà così ottenere beneficio dai suoi colloqui con lo psicoterapeuta.

Motivi per cui rivolgersi ad uno psicoterapeuta

Indubbiamente è bene sottolineare come la psicoterapia possa essere di grande aiuto per molte persone. Innanzitutto non bisogna temere in alcun modo di rivolgersi ad uno psicoterapeuta in quanto questa è una figura professionale che non avrà alcuna intenzione di giudicare i suoi pazienti. Dunque ci si potrà lasciare andare in racconti e confessioni di qualsiasi tipo senza sentirsi in alcun modo giudicati o criticati. Senza dimenticare che grazie all’aiuto di uno psicoterapeuta diventerà molto più semplice conoscere sé stessi ed avere anche un migliore controllo nella gestione di emozioni e sensazioni, siano esse positive o negative.

Ci si può perciò rivolgere tranquillamente ad uno psicoterapeuta nel momento in cui si rende conto di non riuscire ad individuare in maniera serena degli obbiettivi di vita o anche qualcosa da poter portare a termine. Lo psicoterapeuta diventerà così la soluzione ideale in quanto permetterà di guardare dentro di sé con oggettività e con serenità.

Ma può essere consigliabile andare da uno psicoterapeuta anche nel momento in cui si è consapevoli di avere dei problemi relazionali che, chiaramente, influiranno sulla propria vita e sul proprio umore. Infatti il rapporto che si crea con lo psicoterapeuta sarà pari ad una qualsiasi relazione umana e si basa sulla forte empatia che il paziente proverà nel momento in cui inizia a parlare e a raccontarsi. Ovviamente ciò non potrà che essere di grande aiuto per coloro che sono consapevoli di avere qualche blocco a livello psicologico.

Psicoterapeuta a Torino: a chi rivolgersi

Trovare una figura di psicoterapeuta a Torino potrebbe non essere cosa semplice. Ecco perché la migliore soluzione è quella di affidarsi a Marlene Rittà, una figura che ha fatto della psicoterapia un qualcosa con cui essere di aiuto a persone in difficoltà. Collegandosi al portale ufficiale http://marleneritta.it/ si avrà la possibilità di scoprire la convenienza di una serie di servizi offerti.

La psicologa Marlene Rittà si occupa di diversi tipi di problematiche: da quelle familiari fino a quelle individuali, passando anche per problemi di coppia e disturbi di tipo alimentare. Una figura che sarà un vero e proprio pilastro nella vita delle persone che si rendono conto di soffrire di qualche momento di debolezza o fragilità. Un’esperienza ampia quella della psicoterapeuta a Torino che garantirà un approccio delicato e nello stesso tempo efficace nella vita di una persona.

L’approccio terapeutico che viene utilizzato è quello del modello sistemico-razionale, ovvero che prevede la sofferenza come un qualcosa di soggettivo per via degli eventi della vita che possono condizionare l’umore. Senza dimenticare che la psicoterapeuta Marlene Rittà ha comunque la possibilità di sfruttare anche altre tipologie di approcci terapeutici in base al tipo di persona che le si presenta e anche al tipo di difficoltà che ha. Il tutto per porsi al suo fianco e fare in modo da uscire insieme da un momento passeggero di difficoltà.