Vivere sano

I test antidroga facili e veloci, il metodo migliore con un risultato immediato

Negli ultimi anni è molto aumentato l’uso di test antidroga, i motivi sono più disparati: utilizzati per esigenze diverse, servono a rilevare la presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo. Generalmente si fanno attraverso l’uso di saliva o urina, ma esistono anche alcune tipologie che si effettuano sulle polveri e le superfici e verificano se si tratti o meno di droga.

Quelli più utilizzati sono sicuramente i “fai da te”, acquistabili in farmacia, per poter svolgere l’esame in modo rapido e sicuro. Usati dai genitori che vogliono sapere se i propri figli fanno consumi di droghe, ma sono anche obbligatori per alcune categorie di lavoro, come mansioni inerenti le attività di trasporto. Si tratta di esami molto semplici, il cui risultato è praticamente immediato.

Proprio per la velocità con cui si ottiene il risultato e la loro praticità, i test antidroga acquistabili in farmacia sono molto diffusi. Fare un esame del genere è un modo facile e veloce e per questo è scelto da chi vuole evitare di recarsi in un centro analisi, perdendo tempo tra la prenotazione e l’attesa dei risultati. Trattandosi poi di un argomento un po’ delicato, c’è anche chi preferisce fare esami del genere nelle proprie quattro mura domestiche per non dare troppo nell’occhio o dover affrontare momenti imbarazzanti.

Sono diverse le droghe che si possono analizzare, tra queste ci sono: la cocaina, la marijuana, le anfetamine, i barbiturici, l’ecstasy, il metadone, le metanfetamine e la ketamina. Questi test antidroga, grazie anche allo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, riescono a essere molto precisi e a specificare che tipo si sostanza si trova nell’organismo. Addirittura possono rilevare la presenza di combinazioni di diverse sostanze e la quantità corrispondente.
Chiaramente l’efficacia di un test antidroga dipende da una serie di fattori, dal tempo che intercorre tra l’assunzione di una o più sostanze stupefacenti e l’esame, ma anche dal tipo di indagine che si fa, le droghe, infatti, restano più tempo all’interno delle urine piuttosto che nella saliva. A questo si aggiunge il fatto che alcune droghe impiegano più tempo per essere totalmente espulse dall’organismo.

Come detto, le necessità di effettuare o somministrare un test antidroga possono essere molteplici. Indipendentemente dal controllo genitoriale, ci sono diverse categorie di lavoratori che devono dimostrare di non fare uso di sostanze stupefacenti per poter lavorare. Per questo motivo è un vantaggio avere a disposizione esami semplici e veloci.

Nello specifico, nel caso di un genitore che vuole controllare il proprio figlio, ad esempio, la possibilità di poter somministrare un esame di questo tipo direttamente in casa, senza recarsi in un centro analisi, rende tutto più facile oltre che più economico. In questo modo per chi nutre sospetti che il proprio figlio faccia uso di droghe in modo costante, avere un test antidroga facile e veloce aiuta a poterlo effettuare anche con cadenza periodica e avere così un quadro generale.
L’utilizzo di droghe da parte di un minore è un argomento molto delicato e purtroppo estremamente diffuso. Gli esperti ritengono che il primo approccio di un ragazzo alle sostanze stupefacenti arriva dalla convinzione che il genitore non sarà mai capace di venire a conoscenza di questa cosa, il giovane è così certo di “poter farla franca”. Se invece il minore sa che i genitori possono effettuare in modo veloce un test antidroga, anche nelle quattro mura domestiche, sarà più restio a iniziare a fare uso di droghe, la paura e la certezza di essere scoperto pare siano un ottimo deterrente. Dunque, avere un test antidroga utilizzabile da tutti e in qualsiasi momento, diventa un’arma importante per combattere il consumo di droghe da parte dei minori.