Quando si diventa anziani la perdita dei riflessi e del tono muscolare son tra i fattori che espongono a maggiore rischio di cadute. Tuttavia non si deve sottovalutare il fattore psicologico. C’è un disturbo, chiamato Basofobia, in generale la paura di camminare e cadere. Si tratta di un fenomeno psicologico che colpisce soprattutto chi è caduto e ha subito un trauma importante o chi ha avuto un ictus e comunque si è visto costretto a stare immobilizzato per un certo periodo di tempo, sebbene in questo secondo caso si tratti per lo più di astasiabasia. Nei veri casi di Basofobia, invece la patogenesi è la medesima delle paralisi isteriche.
Basofobia, come si prevengono le cadute
Fatta questa doverosa premessa, va detto che comunque, la cosa migliore se vi sono anziani in casa, è quella di cercare di prevenire le cadute. Uno dei luoghi più a rischio è il tragitto che separa il bagno dalla camera da letto. Non tutte le abitazioni dispongono di bagno in camera, per cui è particolarmente importante rendere tale percorso più sicuro possibile.
Per farlo bastano piccoli accorgimenti come tenere una buona illuminazione nelle stanze, eliminare i pavimenti eccessivamente scivolosi, quindi se si è abitati a dare la cera è bene non farlo, non si devono maneggiare oggetti troppo pesanti e non si devono fare scale da soli. Vanno eliminati poi tutti gli eventuali ingombri, come tappeti o oggetti dal percorso.
Il bagno sicuro è dotato di maniglie, è pratico e non ha sanitari spigolosi, on ci sono tappeti e l’ingresso alla doccia, che dovrebbe essere dotata di seggiolino, è agevole.
In casa l’anziano dovrebbe sempre utilizzare delle calzature adatte, chiuse e con suola antiscivolo.
La riabilitazione in caso di caduta
Purtroppo però non sempre certe circostanze si possono evitare e la caduta è un’eventualità frequente, come frequente è una conseguenza: la rottura del femore. La frattura del femore oggi viene trattata con una chirurgia all’avanguardia molto efficace che consente all’anziano di rimettersi subito in piedi. Naturalmente ogni caso è a sé, si dovranno quindi valutare eventuali altre patologie, magari croniche, concomitanti che possono limitare o ritardare la ripresa.
Per la fisioterapia trento, per esempio, c’è un ottimo centro per anziani dove ci sono macchinari all’avanguardia e personale qualificato che può studiare le necessità di ogni singolo caso e proporre, in seguito a una visita medica, il programma di riabilitazione per ogni specificità.
Per evitare la Basofobia
Per evitare di incorrere in questa patologia psicologica è importante riuscire a rimettere subito in piedi l’anziano e a fargli percepire la sicurezza del luogo in cui si trova. Può essere tuttavia necessario un consulto con uno psicoterapeuta.