Mangiare sano

Quinoa, un alimento ideale per chi è a dieta

quinoa

Sono sempre di più le persone che hanno voglia di dimagrire, ma non riescono sempre a trovare la giusta soluzione. Avere un’alimentazione corretta è fondamentale: introdurre la quinoa potrebbe essere un’ottima possibilità. Questo è un alimento con valore nutritivo molto alto e che aiuta a smaltire i grassi in eccesso. Senza dimenticare che la quinoa aumenta il senso di sazietà e vengono aumentati i livelli energetici dell’organismo.

I principali benefici della quinoa

Per molti potrebbe essere una moda, per tanti altri invece una sana abitudine alimentare che vale la pena mantenere nel corso della propria quotidianità. La quinoa è nota col nome scientifico Chenopodium quinoa e non è altro che un cereale che affonda le proprie origini in America Latina. Nel corso degli ultimi anni si è molto parlato della quinoa che è uno dei cereali privi di glutine e che contiene un alto tasso di sostanze nutritive. Inoltre, si adatta molto bene in svariate pietanze, per cui è facile introdurla nel proprio regime alimentare. In base a un ultimo rapporto della FAO, la quinoa costituisce un cereale estremamente vantaggioso: questo contiene tutti gli aminoacidi essenziali, oltre ad una lunga serie di vitamine e sali minerali che permettono all’organismo di avere le giuste energie. In particolare, gli aminoacidi essenziali si trovano nel nucleo del chicco, cosa che differenzia la quinoa rispetto a tutti gli altri cereali che li contengono nella buccia.

I dettagli nutrizionali della quinoa

Un elemento estremamente vantaggioso per quel che concerne l’utilizzo della quinoa è il suo apporto calorico estremamente basso. Molte persone scelgono di introdurla nella propria alimentazione quotidiana in quanto aiuta a garantire senso di sazietà e limita perciò il consumo di cibi grassi. Il contenuto calorico è bassissimo e contiene una quantità di proteine e carboidrati che permettono al corpo di avere la “benzina” per funzionare in maniera idonea. Andando a vedere i valori nutrizionali della quinoa, per una quantità di 100 grammi, si può dire che si trovano:

– proteine (10 grammi);

– grassi (5 grammi);

– carboidrati (50 grammi)

– vitamina A, C ed E;

– sali minerali quali potassio, ferro zinco e calcio;

– riboflavina.

In ogni caso, è fondamentale ricordare che l’apporto in termini di calorie della quinoa dipende molto da come viene cotta e dai trattamenti a cui viene sottoposta in cucina. Basti pensare che i semi bolliti possono garantire oltre 110 calorie, sempre per una quantità di 100 grammi. Invece, quando viene cotta alla fiamma, si arriva oltre le 350 calorie.

Mangiare quinoa per dimagrire: funziona?

La quinoa è dunque un alimento vivamente consigliato per tutti coloro che vogliono seguire un regime alimentare ben bilanciato e sano. La quinoa è un complemento alimentare molto interessante e che possiede una serie di proprietà notevoli. L’organismo, grazie a questo cereale, difficilmente potrà risentire della stanchezza, per esempio. Grazie alla quantità importante di carboidrati e proteine, il corpo riesce ad avere le energie sufficienti per poter sostenere il dimagrimento.

Ricordando anche che un apporto calorico molto ridotto, come quello della quinoa, fa in modo che l’organismo possa sfruttare maggiormente i grassi, bruciandoli con velocità. La quinoa, inoltre, contiene buone concentrazioni di fibre, che fanno in modo da non avvertire la fame ed evitare di mangiare a qualsiasi ora. Ma anche i medici tendono a consigliare l’introduzione della quinoa nella propria dieta in quanto riesce a ridurre molto bene le infiammazioni e soprattutto migliora la salute cardiovascolare grazie alla presenza di grassi omega-3.

Un’ottima possibilità per chi ha voglia di vivere una dieta nella più totale serenità, senza rinunciare al buon cibo. Anche se si è a dieta, è bene ricordare che bisogna nutrirsi nel modo più opportuno e completo. Così da non far mancare al proprio corpo ogni elemento necessario al suo corretto funzionamento.