Negli ultimi anni le campagne di prevenzione per la protezione della pelle sono aumentate e al centro dell’attenzione ci sono proprio le creme solari; per molto tempo i fan della tintarella hanno pensato di evitare i filtri sperando di poter ottenere un’abbronzatura più intensa: niente di più sbagliato. Medici e specialisti hanno dimostrato non solo i danni del sole ma soprattutto quanto ci si possa abbronzare in modo sano utilizzando il filtro protettivo adatto al proprio fototipo.
Come scegliere le creme solari: imparare a riconoscere il fototipo
Esporsi al sole ha tantissimi benefici: dal pieno di vitamina D al buonumore, dalla tintarella al benessere generale. Ma è anche bene ricordare quanto possa essere dannosa l’esposizione al sol senza la giusta protezione; le creme solari sono lo strumento perfetto per riuscire a trarre dal sole i benefici, evitando invece di andare incontro a problematiche gravi come macchie della pelle, malattie dermatologiche, invecchiamento precoce o nei casi peggiori tumori della pelle.
In commercio sugli scaffali si trova davvero tantissima scelta ma come si sceglie la giusta crema solare? Innanzitutto valutate la tipologia di formato che può essere congeniale a voi, esistono in versione olio secco, crema, unguento o spray ecc … ma soprattutto è bene valutare come prima cosa il fattore di protezione che tutti conosciamo con la sigla “SPF” accompagnata da un numero.
Secondo gli esperti è bene non scendere sotto il fattore 30, riuscendo a raggiungere anche il 50+ per chi ha la pelle particolarmente sensibile. Il nostro consiglio è quello di valutare i prodotti che si trovano nelle farmacie poiché hanno standard qualitativi molto elevati, un esempio? I prodotti AVENE sono perfetti per proteggere la pelle, anche quella più sensibile, in modo efficace e sicuro presentando però una texture ottima che si applica rapidamente.
Ma cosa dovrebbe spingervi a scegliere un determinato SPF? Come abbiamo accennato il fattore determinante è il fototipo; tutto si basa su una combinazione cromatica tra il colore della pelle, il colore naturale dei capelli e quello degli occhi ma anche su considerazioni in merito all’abbronzatura e alla scottatura. Chi ha la pelle molto chiara, lentiggini, capelli e occhi chiari fa parte del fototipo che necessita una crema solare 50+ mentre a scendere a seconda della combinazione si possono valutare creme con una protezione leggermente più bassa; anche chi presenta una carnagione olivastra o scura dovrebbe optare per una protezione solare e non esporsi mai al sole senza schermo.
Come utilizzare le creme solari
Non basta però avere una buona crema, bisogna anche saperla usare. Le creme solari dovrebbero essere applicate 20 minuti prima dell’esposizione al sole, non direttamente in spiaggia come viene fatto solitamente. Inoltre, anche in caso di formulazioni waterproof, è consigliato ripetere l’applicazione ogni 2-3 ore circa durante il giorno. Da sottolineare è anche l’importanza di utilizzare un filtro solare in città; non solo durante la vacanza ma anche durante la quotidianità è consigliato usare una crema viso con SPF per poter proteggere la pelle da scottature ma anche dall’insorgere di rughe non desiderate. Come viene naturale utilizzare prodotti per evitare che i capelli si rovinino e gli occhiali da sole per non danneggiare gli occhi con i raggi solari, la stessa attenzione va riservata alla pelle.
Protezione solare per i bambini
L’esposizione al sole per le pelli più sensibili e per i bambini può essere ancora più pericolosa: oltre ad evitare le fasce di calore più intense che vanno dalle 11 alle 15, i pediatri e i dermatologi suggeriscono di utilizzare creme solari specifiche per bambini con filtri totali in modo da proteggere i più piccoli in modo adeguato. Attenzione anche quando il cielo è coperto, anche in caso di nuvole i raggi solari potrebbero far scottare le pelli più sensibili. Anche per i bambini vale la regola di riapplicare la crema più volte durante il giorno, soprattutto dopo il bagno.