Ansia, stress, preoccupazioni: la vita di tutti i giorni è un campo minato per il nostro benessere fisico e mentale.
Capita sempre più spesso di sentirsi sopraffatti dai ritmi serrati, dalle responsabilità e dai piccoli problemi quotidiani, al punto che il nostro corpo inizia a risentirne e si ribella causandoci disturbi e fastidi. Per risolvere tali problematiche, ritrovare il benessere e contrastare l’accumulo di stress, un valido aiuto viene offerto dalla medicina naturale o, meglio, olistica.
Ma cos’è la medicina olistica? Se ne parla tanto, ma non sempre in maniera positiva. Sono tanti i dubbi che ruotano attorno alla medicina naturale e alle discipline olistiche, fondamentalmente perché nell’immaginario comune vorrebbero sostituirsi alla medicina tradizionale.
Niente di più sbagliato.
Mentre la medicina tradizionale si concentra singolarmente sul problema e scinde la componente fisica da quella mentale, la medicina olistica si basa sul concetto di olismo (dal greco olos – totalità), che considera l’essere umano come entità indivisibile.
Il suo benessere, di conseguenza, è dato dall’armonia totale dei fattori che lo costituiscono: corpo, mente e spirito. La medicina olistica non mira a curare un singolo problema ma punta a recuperare il benessere psicofisico della persona nella sua totalità.
In questo senso, parliamo di medicina alternativa che può essere addirittura di supporto a quella tradizionale. Infatti, il principio è che curando le afflizioni della mente si possono risolvere quelle del corpo.
Massaggio olistico: cos’è e i corsi per imparare a farlo
Il massaggio olistico è un trattamento che, attraverso l’impiego di diverse tecniche di manipolazione come sfregamenti, frizioni, impastamenti e digitopressioni, mira a ripristinare l’equilibrio dei meridiani energetici sciogliendo i blocchi emozionali e muscolari.
Il massaggio viene eseguito in un ambiente calmo e accogliente per favorire il rilassamento, possono essere utilizzati olii essenziali o argilla per agevolare le manipolazioni su postura, muscoli e articolazioni.
Il massaggiatore olistico, oltre a conoscere bene le tecniche di manipolazione, deve anche possedere una buona conoscenza dell’anatomia umana per capire quali parti trattare e sapere come reagisce il corpo al massaggio.
Per questo motivo, è fondamentale che l’operatore abbia svolto sia dei corsi di formazione per tecniche di massaggio base, sia quelli di specializzazione del massaggio olistico e delle discipline ad esso legate.
Ad esempio, il corso di massaggio olistico della scuola ArteCorpo, centro di formazione presente al nord Italia con ben 6 sedi, fornisce anche una preparazione in merito alle tecniche di respirazione per il rilassamento corporeo, affronta tematiche teoriche come i fondamenti della bioenergetica, dei linguaggi corporei e della teoria dei meridiani.
Il corso, della durata di due mesi e riconosciuto dal CONI, permette di accedere ad un esame finale e il suo superamento comporta il rilascio di un certificato ai sensi della legge 4/2013.
Il massaggiatore olistico deve quindi essere uno specialista in grado di valutare le problematiche del paziente ed individuare eventuali blocchi energetici attraverso una prima consulenza. Ciò determinerà la scelta della manipolazione più adatta.
I benefici del massaggio olistico
Il massaggio olistico, come testimoniato da numerose persone, comporta diversi benefici, prima di tutto psicologici ed emotivi, oltre che naturalmente fisici.
Chiaramente, ognuno reagisce in maniera differente a questo tipo di pratica, ma generalmente possiamo individuare alcuni dei benefici che si riscontrano più spesso:
-
Riequilibra l’energia vitale
-
Aiuta a raggiungere l’armonia tra corpo e mente
-
Migliora la qualità del sonno
-
Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
-
Aiuta a diminuire stress e ansia
-
Migliora la flessibilità e riduce la tensione muscolare
-
Aiuta nella concentrazione