Cura del corpo

Vene varicose: coprirle e prevenirle con una crema è possibile?

Vene varicose

Cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose sono un problema piuttosto fastidioso e, purtroppo, diffuso. Soprattutto con il passare dell’età, il rischio della formazione di varici aumenta, causando la comparsa dei caratteristici inestetismi, solitamente collocati sugli arti inferiori e, ancor peggio, il presentarsi di prurito e dolori. Ma di cosa si tratta nello specifico? Con la locuzione vene varicose ci si riferisce nel linguaggio parlato alla varicosi, anche detta malattia varicosa. Nella fattispecie, questa patologia è caratterizzata dalla dilatazione, anomala e permanente, di una o più vene, con conseguente alterazione regressiva delle pareti venose. Per di più, tale dilatazione è visibile ad occhio nudo, poiché le vene gonfie sporgono da sotto la pelle, manifestandosi come inestetici bozzicordoni e grumi dalle sfumature bluastre e violacee. Al di là dell’ovvio problema estetico, le vene varicose sono accompagnate da altri sintomi piuttosto fastidiosi e, in casi gravi, anche debilitanti, tra cui:

  • indolenzimento e stanchezza agli arti inferiori;
  • crampi notturni, che solitamente preannunciano la comparsa di varici;
  • prurito nell’area in cui sono presenti i cordoni;
  • gonfiore e bruciore alle gambe;
  • vero e proprio dolore alle gambe che peggiora se si è stati seduti o in piedi per diverse ore.

Per quanto riguarda le cause, non si sa con certezza cosa causi la comparsa di varici, ma sono stati individuati dei fattori di rischio tra cui figurano: obesità, abitudini sedentarie o, al contrario, lo stare troppo tempo in piedi, l’età e le gravidanze.
Esistono, infine, vari metodi per cercare di far fronte alla varicosi, come l’uso di calze elastiche che, tuttavia, hanno l’unico effetto di ridurre il dolore, oppure interventi invasivi e dolorosi, nei casi più gravi, di rimozione delle vene interessate. Uno dei più efficaci è costituito dai trattamenti topici. Ma questo punto, lo scettico potrebbe chiedersi: si può davvero coprire e prevenire gli effetti della malattia varicosa con una semplice crema?
E la risposta più immediata e veritiera è: sì, è possibile, grazie alla crema per vene varicose Varicolift.

Cos’è, com’è composta e come funziona la crema Varicolift

Varicolift è il nome di una crema topica per il trattamento e l’eliminazione delle vene varicose che si sta diffondendo ora in commercio. Si tratta di un prodotto realizzato totalmente in Italia, mediante l’impiego esclusivo di ingredienti a base naturale, dagli indubbi effetti benefici sui varici, visibili fin dalle prime applicazioni della crema. La formula è naturale al 100% e non prevede l’uso di eccipienti aggressivi o dai potenziali effetti tossici, i suoi ingredienti principali sono i seguenti:

  • Arnica Montana: pianta usata fin dai tempi antichi per il trattamento di malattie circolatorie, dotata anche di azione antinfiammatoria e utile contro i danni ai muscoli.
  • Centella: capace di effetti benefici sulla pelle, è utile anche per scottature e ferite, in questo caso viene sfruttata per aumentare l’elasticità delle pareti venose.
  • Escina: oltre ad essere un antinfiammatorio, è specifica per il trattamento della fragilità venosa e capillare, indicata per rinforzare le pareti delle vene.
  • Olio di oliva: con le sue capacità emollienti, collabora perfettamente con le altre piante e principi attivi, stimolando il rinnovo cellulare dei tessuti.

Inoltre, questo trattamento è pratico e facile da usare, si può portare con sé ovunque si desideri e, inoltre, grazie alla confezione fornita di un tappo dosatore, che previene eventuali sprechi del prodotto.

Quali sono i vantaggi di Varicolift?

La crema per uso topico Varicolift agisce soprattutto sulle conseguenze antiestetiche della malattia varicosa, promettendo di coprire i bozzi e i cordoni mediante diversi effetti terapeutici e benefici:

  • riduzione sensibile dolore;
  • riduzione evidente della dilatazione delle vene;
  • scomparsa del senso di stanchezza degli arti;
  • attenuazione del colore bluastro dei varici, fino ad una ricostituzione della pigmentazione naturale della pelle;
  • riduzione del rischio di eventuali lacerazioni e danni alle vene;
  • cura degli eczemi venosi.

Infine, poiché la formula è completamente naturale, non si registrano effetti indesiderati di qualsiasi tipo, né controindicazioni in pazienti che sono affetti da altre patologie. Tuttavia, si consiglia, prima di tutto, di leggere con attenzione il bugiardino, per assicurarsi di non essere allergici a nessuno degli ingredienti elencati o dei rispettivi principi attivi. E, ovviamente, consultare il medico curante nel caso si utilizzi la crema topica Varicolift in concomitanza di altre eventuali terapie. Non dovrebbero esserci incompatibilità di sorta, ma in ogni caso è sempre meglio avvertire il medico. Per il resto, la crema per vene varicose Varicolift resta un dispositivo a base di ingredienti naturali completamente sicuro e affidabile, capace di garantire effetti incisivi ed evidenti, come dimostrano anche le numerose recensioni positive rilasciate dagli utenti. Bisogna, tuttavia, tener sempre presente che ogni persona e corpo reagisce a suo modo e, pertanto, gli effetti benefici potrebbero arrivare in tempi diversi a seconda dei singoli casi.