Benessere

Come curare il diabete

curare il diabete

Il diabete – abbreviazione del termine medico diabete mellito – è una patologia che nel 2018 contava circa 422 milioni di malati su tutta la popolazione mondiale, un numero più che quadruplicato rispetto a solo 20 anni fa. A soffrirne sono soprattutto adulti o anziani, seppur sia in pericoloso e tragico aumento l’incidenza della stessa nei confronti dei giovani adulti e\o bambini, soprattutto per causa della scorretta alimentazione e sedentarietà che questi periodi pandemici stanno inducendo nella popolazione.

Fortunatamente, seppure ad oggi non esista una vera e propria cura definitiva per il diabete, la medicina riesce a tenere sotto controllo i valori del glucosio ematico all’interno degli standard glicemici indicativi di una buona salute. La cura del diabete, nello specifico, si articola attraverso tre capisaldi: dieta sana, esercizio fisico, utilizzo di farmaci. In questo modo, il diabetico può riuscire a vivere bene senza fare troppe rinunce.

La dieta per il diabete

Per curare il diabete è bene associare alle terapie indicate anche un’alimentazione equilibrata che deve prevedere un apporto calorico equilibrato per evitare di appesantire l’organismo, di cui il 55% deve essere apportato da carboidrati come pane e pasta. I grassi devono essere assunti con moderazione, così come le proteine, mentre è fondamentale annullare del tutto il consumo di alcool.

Esercizio fisico per curare il diabete

Una buona attività motoria è possibile solamente nel caso in cui il diabete non sia tanto invalidante da impedirla. Oltre ai classici benefici apportati al corpo, l’esercizio fisico aiuta a curare il diabete perché:

  • Aiuta i tessuti a scambiare il glucosio con il sangue senza necessità dell’intervento di insulina, riducendo quindi in maniera autonoma i livello ematici di glucosio.
  • Contrasta l’insulina resistenza, vero e proprio problema per chi fa largo uso di questa sostanza per tenere sotto controllo la malattia.

Le attività fisiche consigliate per curare il diabete sono la camminata veloce – attenzione però al caldo – il ciclismo, nuoto o la corsa leggera. In sintesi, tutte le attività aerobiche, che devono essere praticate almeno tre volte alla settimana e per un tempo non inferiore a 30 minuti a sessione. In questo modo, oltre a tenere sotto controllo la malattia, il diabetico riuscirà pure a normalizzare il peso corporeo e ridurre il rischio cardiaco, aumentando autostima e socialità.

I farmaci per curare il diabete

La terapia farmacologica per curare il diabete prevede l’assunzione di sostanze mediche che hanno lo scopo di ridurre la glicemia, normalizzando il glucosio presente nel sangue. Per questo scopo, vengono utilizzati due tipi di farmaci:

  • Ipoglicemizzanti orali

Gli ipoglicemizzanti vanno in aiuto del pancreas, aiutandolo a produrre insulina stimolando le cellule bete prodotte dall’organismo. In questa maniera, il glucosio viene scambiato facilmente. Di contro, purtroppo, questo farmaco perde efficacia dopo un utilizzo protratto nel tempo.

  •  Insulina

L’insulina si utilizza come terapia ormonale sostitutiva nel diabete e solitamente viene assunta dal diabetico per tutta la durata della sua vita, somministrata in maniera rapida tramite siringhe, da iniettare nell’addome.