Cura del corpo

Eliminare la cellulite da cosce e glutei

Si tratta di un comune disturbo dermatologico che comprende dei fastidiosi risvolti estetici. Non è dannoso per la salute in senso stretto, in quanto non comporta alcun danno agli organi vitali o alle funzioni esistenziali. Tuttavia, moltissime persone, soprattutto donne, passano la vita intera alla ricerca di un modo efficace per guarirvi. Di che disturbo stiamo parlando? Ma chiaramente delle cellulite!
L’abbiamo praticamente tutti, ma in alcune persone essa è decisamente più evidente che in altre. Ciò non è dovuto alla conformazione fisica della persona, in quanto la cellulite colpisce ugualmente persone magre e persone molto formose. Tutt’al più, essa si mostra in modo più evidente quando è presente sul corpo da molti anni. Data la presenza assidua di questo disturbo, però, molti si chiedono se non esista un modo per eliminare la cellulite definitivamente. In questo articolo mostreremo alcuni trucchi per raggiungere questo obiettivo. Leggi tanti interessanti articoli su ecodellalombardia.com

Come eliminare la cellulite: il ruolo dell’esercizio fisico

Molte ragazze e donne avranno constatato come sia difficile eliminare la cellulite. Capita che anche svolgendo lunghe sessioni di allenamento, questa non scompaia affatto dai nostri glutei, anzi pare perfino aumentare. Questo succede soprattutto quando non svolgiamo il corretto esercizio fisico. Infatti, secondo gli esperti personal trainer, le cellulite viene infiammata da alcune tipologie di ginnastica. Una volta che è infiammata, essa si presenta più evidente all’occhio esterno e sembra essere cresciuta in quantità.

Per evitare dunque questo pessimo esito, occorre conoscere quali sono gli sport e gli allenamenti più adatti ad eliminare la cellulite. In modo particolare, è stato dimostrato che la corsa non è utile. Al contrario, una camminata rapida e scattante fa molto bene. Allo stesso modo, lo spinning e le corse in bici possono migliorare la situazione delle nostre gambe. Infine, anche l’allenamento previsto dal calisthenics può avere degli ottimi risultati. In quest’ultimo caso, però, occorre essere informati su come praticare al meglio questo tipo di  allenamento. Dunque, lo sport e un buon programma di allenamento possono giocare un ruolo fondamentale nel contrasto della cellulite. Tuttavia, questi danno i loro frutti migliori quando abbinati ad uno stile di vita sano e ad alcuni accorgimenti di altro tipo. Nel prossimo paragrafo, vedremo quali sono questi accorgimenti necessari.

Creme e massaggi: a cosa servono?

Chi vuole eliminare la cellulite sa bene che esistono diversi prodotti in crema creati a questo scopo. Molti li provano per poi abbandonarli dopo una o due settimane di applicazione. Tuttavia, le creme anticellulite possono davvero fare la differenza. Quelle che sono formulate con un contenuto alto di caffeina, o un’altra sostanza eccitante per il circolo sanguigno, e componenti astringenti come l’aloe sono in grado di cambiare in modo radicale l’aspetto delle nostre gambe. Comunque, perché una crema funzioni occorre metterla. Finché resta nel barattolo non apporta alcune risultato!

Il modo migliore per farla funzionare è quello di applicarla sulle superfici interessate dalla cellulite due volte al giorno. Per esempio, al mattino appena svegli e la sera prima di coricarsi. Sarebbe importante che tra le due applicazioni di crema passassero almeno cinque o sei ore per garantire un completo assorbimento. Mettere la crema sopra altra crema, infatti, è completamente inutile poiché non si assorbe, ma crea un film protettivo impenetrabile.

Infine, vogliamo concentrarci sulla modalità in deve essere spalmata la crema anticellulite. Non si tratta di crema idratante, che deve accarezzare il nostro corpo secco. Al contrario, essa deve essere applicata con forza e con massaggi energici. Solo questi sono in grado di risvegliare il nostro circolo sanguigno rallentato dalla cellulite e degradare i cumuli di grasso che si sono formati nelle nostre gambe. Una volta rotti, questi cumuli, saranno trasportati nel circolo sanguigno riattivato fino ai reni, dai quali verranno espulsi in modo definitivo.