Cura del corpo

Calisthenics: cos’è e come allenarsi

Calisthenics

Il calisthenics in italiano callistenia non sono altro che degli esercizi fisici praticati in Italia e nel resto del mondo sia da donne che da uomini. Attraverso questi allenamenti si ha la possibilità di tenere sempre in ottimo stato il proprio corpo e può essere praticato da tutti ovvero sia da atleti professionisti che dai principianti conosciuti anche come senior.

Grazie al calisthenics si ha l’opportunità di eseguire dei movimenti più sicuri rispetto a quando ci si deve allenare con degli strumenti da palestra, infatti per via di questa caratteristica anche il rischio di andare incontro agli infortuni è davvero minimo.

Inoltre il calisthenics consente di ottenere dei benefici davvero positivi per il corpo, infatti tutti coloro che lo mettono in atto lo considerano un ottimo modo per stare bene sia a livello mentale sia fisico.

Calisthenics: come allenarsi

Il calisthenics è quindi un tipo di allenamento adatto a tutti, è importante però iniziare ad effettuare degli esercizi mirati in base alla propria preparazione. L’obiettivo di chi mette in pratica il calisthenics è quello di riuscire ad avere in un determinato lasso di tempo un corpo muscoloso e ben definito. Tutto quello che serve è munirsi di pochi e semplici attrezzi tra cui parallele, sbarre fisse, spalliere o sbarre mobili.Attraverso questi esercizi fisici si possono migliorare una serie di abilità ed aspetti importanti che ricordano la ginnastica artistica; infatti è utile per rafforzare la propria: flessibilità, forza, coordinazione, equilibrio, endurance, agilità.

Tra gli allenamenti più conosciuti del calisthenics vi sono: le lunghe, i piegamenti, gli squat, plank, dips e alzate di gambe e busto.

Sul sito alla pagina https://umbertomiletto.com/category/calisthenics/ sono indicati tutti gli esercizi fisici che racchiude questo allenamento. Qui sono disponibili una serie di consigli su come effettuarlo nel migliore dei modi in assoluto, troverete infatti una guida dove racchiude tutti i segreti di come esercitarsi in modo completo in base al vostro livello.

Calisthenics: è possibile allenarsi a corpo libero senza barra?

Tutti coloro che praticano il calisthenics sono a conoscenza che è indispensabile utilizzare una sbarra, in commercio sono disponibili numerosi modelli che vi permetteranno di eseguire tutti gli esercizi con estrema facilità. Nel caso in cui non disponete di questo attrezzo avete la possibilità di usare una sbarra a muro, nel secondo caso è di estrema importanza fissarla almeno ad una distanza di 80 cm dal soffitto.

Calisthenics: come allenare le gambe secche

Tutti gli atleti che praticano il calisthenics hanno un corpo muscoloso e sicuramente avrete notato delle loro gambe secche, ebbene si avere delle gambe leggere aiuta gli sportivi ad eseguire meglio l’allenamento. Tra gli esercizi migliori per le gambe vi sono lo squat libero e i pistols sqat zavorrati. Inoltre le tecniche che si vanno ad adottare aiutano il corpo ad acquisire maggiore velocità nei movimenti e non solo.

Fisico asciutto con il calisthenics

Per avere un fisico scolpito e tanto muscoloso è necessario praticare il calisthenics, soltanto grazie alla sua attuazione potrete avere degli addominali sempre in vista. La massa grassa addominale viene quasi del tutto eliminata, dato che si tratta di mettere in pratica degli esercizi adatti all’occasione che vi consentirà di avere subito un fisico asciutto. Associato a questo allenamento deve essere seguita una dieta alimentare sana in maniera tale da mantenere basse le percentuali di massa grassa addominale.

Calisthenics: massa muscolare e dieta

La dieta per chi allena il proprio corpo attraverso il calisthenics è davvero importante, soltanto così avete la possibilità di raggiungere i vostri obiettivi a livello fisico. Se avete deciso di allenarvi duramente allora è necessario che seguiate un’alimentazione corretta, ovvero dovrete assumere giornalmente una percentuale del 60% di carboidrati, 30% di grassi e 30% di proteine.

Errori da non commettere con la dips alla parallela

L’esercizio dips alla parallela è importante, per questo è di estrema importanza eseguire questo allenamento in maniera corretta in modo tale da non andare incontri a degli spiacevoli eventi ed infortuni. Ad esempio nel caso in cui lavorate con parallele basse dovrete piegare le gambe. Soltanto se riuscirete ad abbassarvi il risultato sarà più efficace e completo.

4 esercizi per allenare le braccia

In casa avete la possibilità di allenarvi in maniera tranquilla, tra i migliori esercizi che potete mettere in atto vi consigliamo in particolar modo il lateral curl, il curl in sospensione con due braccia, dare le spalle al TRX e il curl in sospensione con un unico braccio.

Per altre informazioni più dettagliate e per dei chiarimenti riguardo agli esercizi vi invitiamo a visitare il suo sito web