Oltre ad un allenamento costante per avere un corpo asciutto e in ottima forma è necessario seguire anche una corretta alimentazione. Noi siamo quello che mangiamo perciò è importante seguire una dieta giusta, così da non gettare al vento tutte quelle ore di duro allenamento di fitness.
Nonostante ci troviamo nell’era tecnologica non esiste ancora una cura o una pozione magica che ci aiuti ad avere un fisico smagliante, ma per ottenere questo risultato dobbiamo rimboccarci le maniche e fare tanti sacrifici sia dal punto di vista alimentare sia di esercizi fisici.
Soltanto associando una dieta equilibrata riuscirete a guardarvi allo specchio con grande soddisfazione personale.
La migliore dieta per fare fitness
Ogni tipologia di allenamento richiede una dieta corretta in base alle esigenze del proprio organismo, per cui è importante iniziare a valutare una serie di aspetti così da rimanere contenti dei propri sforzi.
Come in ogni argomento o situazione è bene partire sempre dal principio, in questo caso non dovete fare l’errore di non consumare alcuni pasti della giornata, dato che sono essenziali tutti per vivere con tranquillità e serenità.
Come avete capito quindi è opportuno consumare i tre pasti principali della giornata ovvero colazione, pranzo e cena. Inoltre dovete necessariamente concedervi due spuntini nella giornata di cui uno la mattina e uno il pomeriggio.
Tra le altre cose è doveroso consumare anche molta frutta e verdura, bere due litri di acqua al giorno e integrare qualche integratore alimentare laddove ne avvertite il bisogno.
Per di più è utile scegliere una dieta di carne bianca e pesce, quest’ultima vi consente di seguire una dieta non soltanto sana ma anche con un basso indice glicemico. Inoltre come ben sapete è consigliato non ricorrere a cibi grassi e ricchi di zucchero, in quanto tendono a farvi mettere su una massa grassa e difficile poi da eliminare.
Nella dieta per chi si allena duramente in palestra è consigliato consumare anche i latticini a basso contenuto di grassi e dare all’organismo il giusto apporto calorico di carboidrati. Infine è sconsigliato l’assunzione di bevande alcoliche e dolci.
Ricordate che per ottenere un risultato ottimale è indispensabile allenarsi almeno dalle 2 alle 4 ore.
Cosa mangiare?
Anche a pranzo o a cena la scelta è molto varia, tra i piatti più indicati avete l’occasione di scegliere tra: verdure con olio extra vergine di oliva, crude o cotte, limone o aceto. Inoltre tra i secondi piatti avete l’occasione di consumare la carne preferibilmente bianca o la pasta o tra formaggi, pesce o legumi. Infine avete la possibilità di terminare il vostro pranzo o la cena con un frutto o un caffè:
Quali cibi non consumare dopo aver terminato la palestra?
Infine è sconsigliata la pizza, che insieme al suo condimento andreste a buttare al vento tutti i progressi fisici e l’allenamento effettuato in tutto questo tempo.
Ricordate di non abbondare con la cena, dato che una cena sostanziosa non soltanto vi farà sentire gonfi e pesanti, ma permetterebbe ai muscoli di recuperare velocemente.