Cura del corpo

Blefaroplastica: quando e perché farla

blefaroplastica

Con il passare del tempo, la pelle tende ad essere meno elastica e tonica, per questo molte donne ricorrono alla chirurgia estetica per ridare tonicità e migliorare l’aspetto generale del derma. Tra gli interventi chirurgici più diffusi e ricercati vi è la blefaroplastica, un’operazione che mira a ripristinare l’elasticità e il tono muscolare della pelle intorno agli occhi e in particolare ad eliminare l’effetto “cadente” delle palpebre.

Blefaroplastica: cosa è e principali caratteristiche

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica che viene eseguito in strutture idonee e certificate e da medici specializzati in chirurgia estetica. L’intervento mira a rimuovere chirurgicamente la cute e il grasso in eccesso, localizzati nella parte superiore o inferiore delle palpebre e al conseguente riposizionamento del sopracciglio cadente. Come tutti gli interventi di chirurgia plastica è sempre consigliabile informarsi riguardo i rischi dell’operazione e sentire il proprio medico prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di intervento. Il consiglio è di richiedere sempre il parere di chirurghi plastici di comprovata esperienza e che hanno già eseguito blefaroplastica di qualità, altrimenti i risultati potrebbero essere deludenti o addirittura provocare l’insorgere di altre patologie di grave entità. L’intervento di blefaroplastica viene eseguito in day hospital e in anestesia generale ed ha una durata complessiva di 30- 40 minuti. L’operazione volta a ringiovanire il volto non ha un decorso operatorio molto lungo e complicato, difatti non vi saranno cicatrici visibili e il gonfiore intorno agli occhi diminuisce nel giro di 7-10 giorni.

Blefaroplastica: modalità e dettagli suggeriti

L’intervento di blefaroplastica, viene solitamente consigliato in pazienti adulti che hanno raggiunto un’età avanzata e la pelle tende ad essere cadente ed esteticamente poco gradevole. L’intervento chirurgico di blefaroplastica può essere indicato anche per le persone anziane che hanno delle pronunciate borse sotto agli occhi e soffrono di problemi di vista, in questo modo l’eliminazione del grasso in eccesso potrà migliorare non solo l’aspetto ma anche le condizioni di salute. Se le palpebre tendono ad essere troppo cadenti e si notano delle antiestetiche occhiaie è sempre opportuno sottoporsi ad una blefaroplastica fatta bene, che ringiovanirà lo sguardo ed eliminerà questi spiacevoli difetti fisici. Essendo un intervento di chirurgia plastica che mira a modificare l’aspetto del viso non è sempre consigliabile sottoporsi a questo tipo di operazione se le palpebre non sono ancora troppo cadenti e le occhiaie appena visibili. In ogni caso, sarà sempre il medico a suggerirvi e a consigliarvi se è necessario intervenire, ma prima bisognerà sottoporsi ad alcuni accertamenti ed analisi per verificare lo stato di salute complessivo del paziente. I pazienti giovani che hanno borse sotto gli occhi non ancora troppo evidenti, possono aspettare qualche anno prima di sottoporsi all’intervento e in ogni caso la scelta dipende sempre dalla percezione che si ha di quello specifico inestetismo. Per chi si ritrova con uno sguardo spento e prova imbarazzo ed ansia nel mostrarsi, la blefaroplastica può essere la soluzione, così da eliminare lo stress mentale che talvolta può presentarsi quando non ci si sente a proprio agio con l’aspetto fisico. Il problema delle palpebre cadenti è un segno dell’invecchiamento progressivo della pelle, quindi coloro che ancora non vogliono mostrare i segni dell’età, possono ringiovanire l’aspetto del viso, solo con una blefaroplastica eccellente. Questo particolare intervento, visto che è in grado di sollevare anche l’arcata sopraccigliare è perfetto per chi vuole migliorare il proprio sguardo e renderlo più giovane e seducente.
Il chirurgo plastico, nonostante l’intenzione del paziente di sottoporsi all’intervento di blefaroplastica, deve sempre verificare che la pelle sia abbastanza elastica, altrimenti non si potranno eliminare definitivamente i segni dell’età e il risultato potrebbe non essere accettato positivamente dal paziente. La nostra raccomandazione è di rivolgervi sempre ad esperti medici che operano in strutture certificate, così da riuscire ad ottenere una blefaroplastica di buona qualità, che migliori il vostro aspetto estetico.