Benessere

Yoga e gravidanza

yoga in gravidanza

 

Durante la gravidanza il corpo attraversa molti cambiamenti, che possono creare stress sia fisico che mentale. Un modo per mantenere una “mens sana in un corpore sano” è quello dello yoga prenatale.

Lo yoga prenatale si focalizza su pose per le donne in gravidanza, con lo scopo di accrescere in loro la forza e la flessibilità.

Inoltre, aiuta le donne incinta a sviluppare le corrette tecniche di respirazione e di rilassamento, che saranno utili durante il travaglio e al momento del parto.

yoga in gravidanza

Quali sono i benefici dello yoga prenatale?

Lo yoga prenatale fa bene al benessere generale e a quello della gravidanza.

I principali benefici dello yoga prenatale includono:

  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Riduzione dello stress
  • Aumento della forza, della flessibilità e della resistenza
  • Diminuzione dei dolori al fondo schiena
  • Diminuzione della nausea
  • Diminuzione dei mal di testa
  • Riduzione del rischio di parto pretermine

In aggiunta ai benefici sopra elencati, gli studi hanno mostrato una relazione tra lo yoga prenatale e la riduzione delle complicazioni correlate all’ipertensione.

Yoga prenatale e supporto alla gravidanza

Mentre si aspetta un bambino, è importante costruire un sistema di supporto molto forte intorno alla gestante. Molte volte, questo sistema include familiari e parenti.

Potrebbe essere utile includere in questo sistema di supporto anche altre donne in gravidanza, e magari creare una classe di yoga, dando l’opportunità di incontrarsi l’una con l’altra e condividere così tutto ciò che concerne l’essere future mamme.

Entrare a far parte di una classe di yoga prenatale

Ci sono molti importanti aspetti da considerare quando si sceglie di fare yoga prenatale.

La cosa più sicura è quella di scegliere una classe di yoga riservata alle donne in gravidanza. Magari anche un corso certificato con istruttori certificati, in quanto offre la garanzia di conoscere specificamente le pose da evitare e quelle invece su cui concentrarsi.

Cosa bisogna sapere

Non esagerare. Fare lezioni che non superino i 30 minuti e non spingersi oltre. Lo yoga è uno strumento di relax, quindi non c’è alcuna ragione di sforzarsi, soprattutto se si aspetta un bambino.

Non tutti i tipi di yoga vanno bene per la gravidanza. Lo yoga, come il Bikram o altri tipi, richiede un riscaldamento elevato, e non è sicure per le donne in gravidanza, in quanto c’è il rischio di ipertermia.

Alcune pose, nelle quali si deve restare distese sulla schiena o che richiedono troppo stretching addominale, non sono raccomandate per le donne che aspettano un bambino.

Infine, le donne che sono considerate a rischio di avere un parto prematuro, non dovrebbero praticare yoga prenatale. È importante consultare sempre il proprio medico prima di iniziare un programma di yoga prenatale.

Sei in gravidanza? Ricordati sempre l’acido folico! Visita il sito Folindex.it per avere maggiori informazioni sull’acido folico in gravidanza.

“Si raccomanda che le donne che programmano una gravidanza, o che non ne escludano attivamente la possibilità, assumano regolarmente almeno 0,4 mg al giorno di acido folico per ridurre il rischio di difetti congeniti. È fondamentale che l’assunzione inizi almeno un mese prima del concepimento e continui per tutto il primo trimestre di gravidanza.”

(Network Italiano Promozione Acido Folico – Istituto Superiore di Sanità)

Fonti:

  • MayoClinic Staff (2013, January 22). Prenatal yoga: What you need to know
  • National Association of Complementary & Alternative Medicine (2014). Prenatal Yoga
  • Williams M (2014.). Yoga is Beneficial During Pregnancy