Lo stress è una delle cause principali di malessere negli esseri umani, ma molto spesso, o meglio, molto più spesso di quanto immaginiamo, colpisce anche i cani.
Non è sempre facile riconoscere i segnali di stress, alcune volte sono superficiali, altre volte sono più radicati ma meno visibili: un occhio disattento o inesperto potrebbe non riuscire a coglierli.
I veterinari concordano sul fatto che il benessere emotivo e psicologico degli animali sia altrettanto importante: la parte fisica è essenziale, certo, ma, come dice un detto: “mens sana in corpore sano”, vale sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe.
Tuttavia in molti si chiedono come si fanno a riconoscere i sintomi di un cane stressato.
Cane stressato: 9 segnali
I cani riverberano spesso i nostri comportamenti, e sono molto più vicini a noi di quanto immaginiamo, perciò molto spesso anche i sintomi del loro malessere potrebbero essere simili ai nostri.
Nel caso di un cane stressato, ci sono almeno 9 segnali di cui è possibile tenere conto al fine di individuare il problema.
- Iperattività. Non sempre lo stress comporta apatia, anzi, un cane stressato molto spesso tende all’opposto: non riesce a stare tranquillo, mordicchia di qua e di là, cercando di sfogarsi.
- Azioni ripetitive. Proprio come i tic che abbiamo noi, a volte un cane stressato mostra segni del suo malessere attraverso azioni ripetitive, come ad esempio mordersi la coda, cacciare animali inesistenti, continuo abbaiare.
- Reazioni esagerate. La rabbia è una reazione piuttosto tipica dello stress negli esseri umani, e allo stesso modo, nel cane, tende a mostrarsi tramite una maggiore aggressività nei confronti di tutto ciò che esterno.
- Salivazione eccessiva. Se non si tratta di un cane che produce particolari quantità di saliva, quale il San Bernardo, allora, questo sintomo potrebbe indicare un problema legato allo stress.
- Bassa concentrazione. È una diretta conseguenza dell’eccessivo nervosismo da cui derivano le reazioni esagerate di cui sopra: nel momento in cui il cane è iperattivo, non riesce a concentrarsi sugli ordini. Occhio, però: la bassa concentrazione potrebbe essere anche un sintomo di deficit d’attenzione.
- Affanno eccessivo. I cani sono noti per quel loro esalare il respiro, tecnica usata per espellere calore, tuttavia se questo esalare diventa affanno, e troppo frequente, allora forse le cose non sono del tutto a posto. L’affanno eccessivo, infatti, spesso accompagnato da leggeri mugolii, potrebbe essere sintomo di stress.
- Ansia generalizzata. Il cane stressato è sempre sull’attenti, sempre vigile, anche quando dovrebbe rilassarsi, perciò molto spesso tende a fuggire davanti a situazioni sconosciute e/o poco confortevoli.
- Perdita di pelo. Questo avviene nei casi di stress cronico, ovvero quando la situazione del cane stressato è diventata grave.
- Rigidità muscolare. Se il cane tiene una postura insolita, sembra più rigido, è ben probabile che sia stressato.