Benessere

8 modi per come alleviare velocemente lo stress, anche in menopausa

stress e ansia in menopausa

I cambiamenti ormonali che caratterizzano la menopausa sono la principale causa di stress, alterazioni dell’umore, irascibilità, che le donne avvertono generalmente in questa fase. Si tratta comunque di cambiamenti che avvengono all’interno di un normale processo fisiologico.

La causa principale è il calo degli estrogeni che porta a questi sintomi fastidiosi, infatti, questi ormoni hanno recettori nel cervello che migliorano l’umore.

Tuttavia, uno stile di vita sano, una dieta corretta, esercizio fisico regolare, abitudini equilibrate, aumentano la qualità della vita e aiutano ad avere una buona salute mentale anche in menopausa.

E questo porta con sé anche migliori relazioni sociali e con il partner.

Intanto, vi suggeriamo 8 modi per alleviare velocemente lo stress:

  1. Ridere di gusto

    Ti senti stressata dal lavoro o dai problemi familiari? Ci sono molte cose che si possono fare per allentare la tensione. In primis guarda una commedia in Tv o invita a casa amici simpatici con cui condividere qualche bella risata. Una risata di gusto aumenta il flusso di ossigeno verso gli organi e il flusso di sangue, cosicché lo stressa evapora. Ridendo abbassiamo i livelli dell’ormone dello stress: il cortisolo.

  2. Accarezzare il vostro animale domestico (se lo avete)

    L’amore incondizionato verso un cane o un gatto domestico o qualsiasi altro animale è un sentimento benefico per la salute. Quando accarezzate il vostro cane, il corpo rilascia serotonina, prolattina e ossitocina, sostanze che aiutano le funzioni cerebrali, e allo stesso tempo diminuisce la quantità di cortisolo rilasciata. Questo abbassa la pressione sanguigna e riduce l’ansia e lo stress.

  3. Metti in ordine

    Avere troppe cose in giro può essere insopportabile e contribuire a creare stress. Ad esempio, pensate all’ansia quando non si riesce a trovare il libretto degli assegni, i compiti di tuo figlio o una bolletta. Quindi, teniamo in ordine cassetti, scaffali, tavoli e scrivanie, per ridurre lo stress. Uno spazio pulito e sgombro può essere rigenerante. Ricordate che le pulizie di stagione sono anche un buon esercizio fisico: sembra che si brucino circa 250 calorie all’ora.

  4. Falciare il prato

    Tagliare il prato potrebbe sembrare un lavoro, ma l’odore dell’erba appena falciata può davvero farvi sentire più rilassate. Gli scienziati dicono che le sostanze chimiche provenienti dall’erba appena tagliata possono contribuire a bloccare il rilascio di ormoni dello stress nel cervello. Ricorda solo di indossare i tappi per le orecchie per attutire il rumore del tosaerba, perché troppo rumore può far salire di nuovo lo stress.

  5. Bevi succo d’arancia

    Questa bevanda acida, che potrebbe già essere parte della routine mattutina, può aiutare contro lo stress in modo sorprendente. I ricercatori dicono che la vitamina C può contribuire alla gestione dello stress in modo più efficace, in parte abbassando i livelli di cortisolo. Inoltre, ha il vantaggio aggiuntivo di tutti gli alimenti ricchi di vitamina C, che dunque possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

  6. . Cantare una canzone

    Accendere la radio in auto o iniziare a cantare sotto la doccia. Non importa quanto si è stonati, cantare può far sentire più felice. I membri del coro che sono stati intervistati hanno detto che il canto li ha messi di buon umore e li ha fatti sentire meno stressati. Inoltre, cantare può essere buono per la respirazione e la postura, così come fa bene al cuore e al sistema immunitario.

  7. Fare una passeggiata

    L’esercizio fisico è un ottimo modo per alleviare lo stress, aiutando il corpo a produrre endorfine, che sono i neurotrasmettitori nel cervello che ci fanno sentire bene. Le endorfine ci fanno anche concentrare meglio aiutando a dimenticare ciò che ci rende ansiose.

  8. Stare all’aria aperta con un clima caldo e soleggiato

    Il caldo e la luce del sole migliorano l’umore, tanto più se si fa attività fisica all’aria aperta.