Benessere

Verruche del piede: quali sono le cause e come riconoscerle

verruche-del-piede

Che cosa sono le verruche del piede e quali sono le possibili cause? Questo problema può interessare i bambini, gli adulti e gli anziani, in particolare quando non si presta molta attenzione a non camminare scalzi negli ambienti comuni, come le piscine, le palestre. Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono influire in modo negativo, come per esempio lo stress, poiché inficia sul sistema immunitario.

Le escrescenze della pelle del piede si possono prevenire e trattare, ovviamente: riconoscere i sintomi è un modo utile per agire nell’immediato. Dove si formano le verruche? Perlopiù nelle aree umide del nostro corpo, come i piedi: l’umidità può essere determinata anche dall’uso scorretto di calzature non idonee o calzini non traspiranti. Se hai bisogno di eliminare le verruche plantari, rivolgiti a podologiaverona.it.

Continua la lettura su Calciomercatolive.net

Cosa sono le verruche del piede?

L’escrescenza cutanea è una sorta di ispessimento dello strato corneo: le sfumature possono tendere dal giallo al grigio. In questo caso, gioca un ruolo importantissimo la prevenzione: per esempio, indossare le giuste calzature, così come scegliere dei calzini traspiranti e che non facciano sudare molto il piede. Le verruche plantari, oltretutto, non sono quasi mai simili.

Troviamo infatti varie tipologie di verruche, da quelle semplici a quelle a mosaico, che si possono formare sulle dita, sul tallone e sulla pianta del piede. Su quest’ultimo punto l’incidenza sembra essere maggiore. Imparare a riconoscere le verruche è essenziale, perché nella maggior parte dei casi non comprendiamo subito di soffrirne: lo capiamo quando iniziamo a provare un po’ di dolore.

Le verruche a mosaico, in ogni caso, presentano una forma molto particolare, e non a caso prendono il nome dal “mosaico”: sono comunque molto rare, mentre le più comuni sono le verruche semplici del piede.

Quali sono le cause delle verruche del piede?

A cosa dovremmo prestare attenzione per prevenire la formazione delle verruche del piede? In realtà tanti aspetti possono influire – e anche in modo abbastanza negativo. Possiamo dire che la formazione delle verruche plantari è spesso connessa al nostro stile di vita. In che senso e in che modo?

Iniziamo proprio dall’importanza di indossare le calzature o le calze corrette. Un errore comune è quello di acquistare scarpe con materiali sintetici, calze non traspiranti (ed è possibile valutare delle calze adeguate). Dal momento in cui le verruche sono favorite dagli ambienti umidi, dobbiamo assolutamente prestare la massima attenzione a questo aspetto.

Non mancano comunque i fattori genetici: a volte abbiamo una predisposizione alla formazione delle verruche. Inoltre, è sbagliato camminare scalzi in ambienti comuni, dove proliferano batteri, e dunque il pericolo di infezione è maggiore. Ricordiamo inoltre che non dovremmo usare oggetti per la cura del piede in condivisione con altre persone.

Come riconoscere le verruche del piede?

Quali sono i fattori da tenere sott’occhio per riconoscere una possibile verruca del piede? Dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti essenziali. In primis, si verifica una sorta di ispessimento dello strato più superficiale della pelle, ovvero dello strato corneo.

Secondariamente, le verruche si presentano sempre dalle sfumature giallo-grigiastre, e inoltre possono provocare dolore, soprattutto nel momento in cui vengono sottoposte a pressione. Naturalmente, possiamo notare anche una superficie irregolare o una forma tondeggiante.

Sintomatologia delle verruche del piede

Quali sono i sintomi delle verruche del piede? Se non opportunamente curate o trattate in tempo, possono causare infatti problemi di deambulazione, pertanto è molto importante non ignorare il problema, ma rivolgersi subito a un podologo.

Quando si formano sotto la pianta del piede o sul tallone, il dolore può essere maggiore. Inoltre, all’interno della verruca si possono osservare dei vasi sanguigni coagulati, oltre che dei punti neri. Il dolore non è causato quasi mai a riposo, ma magari anche dopo una semplice camminata, ed ecco perché sottoporsi a un trattamento di eliminazione è tanto importante.

Come trattare le verruche del piede: cosa fa il podologo

Quali sono i trattamenti più comuni contro le verruche del piede? I rimedi proposti dal podologo sono diversi: troviamo l’asportazione chirurgica, il trattamento laser o la crioterapia. La prima cosa da fare è comunque quella di andare da un podologo, così da ottenere una diagnosi e in seguito valutare il trattamento più adeguato, anche a seconda della forma più o meno avanzata della verruca. Purtroppo, le verruche presentano un elevato tasso di recidività: dobbiamo dunque farci consigliare la cura più opportuna.