La forma fisica è diventata un’ossessione di molti, soprattutto negli ultimi anni. Ma oltre alla sete di bellezza, che l’avvento dei social network ha marcato ancora di più, delineando problematiche psicologiche soprattutto nei più giovani, mantenersi in forma, rafforzato da studi scientifici, è il modo migliore per essere in salute, sia fisica che psicologica.
L’eccessivo sovrappeso infatti, oltre a causare problemi fisici, influisce anche sulla salute mentale dell’individuo.
In questa guida vedremo in che modo è possibile mantenersi sempre in forma per una salute psicofisica perfetta.
Una serie di esercizi che andremo ad elencare e spiegare di seguito, sono solo una parte del percorso da seguire per mantenersi in forma, infatti, in parallelo agli esercizi è buona norma, perché questi funzionino, abbinare una dieta sana ed equilibrata. Scopri di più leggendo l’articolo completo.
Ecco quali sono gli esercizi.
Plank.
Uno dei più famosi e recenti esercizi che coinvolge la maggior parte dei muscoli. Questo esercizio è diventato davvero popolare grazie alla sua efficienza e semplicità di esecuzione.
Un materassino da Yoga sarà sufficiente per rendere abbastanza morbida la superficie di appoggio, gli avambracci dovranno essere in parallelo con il pavimento mentre i piedi dovranno essere sulla punta, come quando eseguite le flessioni.
É importantissimo contrarre l’addome per mantenere la schiena diritta, evitando flessioni indesiderate che possono innescare uno sforzo eccessivo e causare dolori muscolari e articolari.
Mantenere la posizione per 30 secondi eseguendo due o tre ripetizioni.
Ponte.
Un esercizio davvero utile per rafforzare i glutei e l’addome è il ponte. Questo esercizio è anche consigliatissimo per i fastidiosissimi dolori lombari.
Sempre con l’utilizzo di un materassino da Yoga, mettetevi a pancia in su, è sempre opportuno essere sciolti prima di eseguire l’esercizio, perciò distendete bene la schiena. Con le braccia ai lati del corpo piegate le ginocchia e sollevate il bacino verso l’alto.
20 secondi saranno sufficienti, con 2 o 3 ripetizioni, questo esercizio farà il suo dovere.
Questo esercizio si concentra soprattutto sulla parte inferiore del corpo, sollecitando i muscoli delle gambe e dei glutei, oltre ad essere ottimo per bruciare grassi e aumentare la resistenza.
L’esercizio si svolge in piedi, divaricando le gambe alla larghezza delle spalle, bisogna scendere flettendo le ginocchia e abbassando i glutei. Attenzione a non piegare le ginocchia oltre alla punta dei piedi. Dopo la discesa, si torna alla posizione iniziale con un movimento lento per evitare fastidiosi dolori.
Tre serie da quindici ripetizioni saranno più che sufficienti per far lavorare i muscoli interessati e tonificarli.
Addominali.
Esistono molti tipi di movimenti per lavorare sui muscoli dell’addome e sono tutti ottimi per avere la pancia piatta e tonica. Uno dei più semplici ed efficaci è il movimento a bicicletta.
A terra a pancia in su, le mani vanno dietro la nuca per aiutare a sostenere i muscoli del collo e le gambe distese.
Quando si solleva la gamba, bisogna cercare di toccare il ginocchio con il gomito del braccio opposto con dei movimenti alterni.
Tutte le ripetizioni che potete mantenendo la posizione per 30 secondi.
Flessioni.
Il più classico degli esercizi per il rafforzamento delle braccia, spalle e del petto.
A pancia in giù e sulla punta dei piedi con le mani appoggiate a terra alla larghezza delle spalle. Alzare e abbassare il corpo con movimenti lenti. Movimenti troppo veloci risulteranno inutilmente dolorosi senza dare beneficio alla muscolatura.
Per alcuni, soprattutto all’inizio, può risultare difficile almeno fino a che i muscoli non saranno sufficientemente forti. In questo caso è possibile appoggiarsi ai gomiti e ripetere lo stesso movimento.
Tre serie da dieci ripetizioni saranno sufficienti.
Split.
Questo esercizio è molto simile agli affondi ma con una variante che ne aumenta il lavoro muscolare.
Dopo aver assunto la posizione per eseguire gli affondi, una gamba avanti e una dietro. fingete di voler toccare il pavimento con il ginocchio abbassando la gamba posteriore.
Ecco la variante di questo esercizio: invece di eseguire l’affondo, dovete con un salto invertire la posizione delle gambe. facendo durare l’esercizio trenta secondi sarà sufficiente per un lavoro adeguato.
Il salto della corda.
Solitamente questo esercizio è il preludio al lavoro vero e proprio quando si vuole iniziare una serie di esercizi piuttosto esigenti per i quali è richiesto un buon riscaldamento.
Dai 50 ai 70 salti saranno più che sufficienti ma non è un limite, potete farne di più.
Diffidate sempre delle promesse di perdere peso in una settimana, se davvero lo volete, dovrete lavorare sodo ed essere coscienti del fatto che i risultati arriveranno col tempo, ma quando arriveranno, la soddisfazione sarà davvero grande.
Diete sane e esercizi quotidiani dovranno diventare uno stile di vita costante se volete davvero mantenervi in forma.
Conclusioni
Quando parliamo di dieta e perdita di peso, non possiamo ignorare che ci esistano degli integratori alimentari utili allo scopo, capaci di migliorare in modo significativo il nostro metabolismo, senza alterarlo e senza indurci a cambiare la nostra quotidianità. Consigliamo, quindi, di provare le compresse dimagranti che puoi trovare comunemente in commercio, anche online, senz’altro per il motivo di cui sopra: non danneggiano e non sono medicinali. Al contrario, migliorano il nostro benessere e la perdita di peso avviene in modo sano e graduale.