Quando si pensa a una casa di riposo Roma, si immagina una struttura debitamente attrezzata per accogliere degli ospiti anziani o, comunque, non auto-sufficienti, e dunque bisognosi di un’assistenza costante. Il personale medico può essere presente 24 ore su 24 nel caso in cui si tratti di una rsa: ciò non è necessario, invece, se gli ospiti sono almeno parzialmente auto-sufficienti. Ad ogni modo, viene sempre assicurata l’assistenza infermieristica e tutelare di cui gli ospiti hanno bisogno, inclusa la somministrazione di medicinali ove necessario. Ma quali sono le ragioni per le quali una famiglia dovrebbe prendere la decisione di affidare una persona anziana a una casa di riposo Roma?
Di sicuro, uno dei motivi più importanti va individuato nell’elemento della socialità: mentre le persone in là con gli anni che vivono in casa spesso sono costrette a una solitudine più o meno volontaria, magari perché non hanno figli o comunque perché i familiari vivono lontano, coloro che soggiornano in una struttura possono contare sulla compagnia degli altri ospiti, oltre che del personale qualificato che vi lavora, e al tempo stesso beneficiare di attività culturali, ludiche e ricreative organizzate con lo specifico scopo di migliorare la loro qualità della vita. La stimolazione intellettuale non serve solo a far passare il tempo, ma anche a migliorare il benessere fisico e psicologico delle persone.
Per quel che riguarda le sistemazioni, in una casa di riposo le camere possono essere singole o doppie, a seconda della disponibilità e delle preferenze individuali, ovviamente fornite di bagno e servizi. Ecco, quindi, che chi lo desidera può conservare la propria autonomia, frequentando gli spazi comuni quando ne sente il desiderio. Anche i pasti sono curati con attenzione e preparati per assecondare i gusti e i bisogni degli ospiti, con pietanze salutari ma non per questo poco gradevoli.