Benessere

Chirurgia plastica: perché farla a Firenze

miglior chirurgo estetico di firenze

La chirurgia plastica è un ramo della medicina che si occupa della modificazione del corpo tramite interventi chirurgici tesi al miglioramento dello stato psicofisico del paziente.

Essa ha numerose sottospecializzazioni quali, ad esempio, la chirurgia plastica della mammella, quella della mano, degli arti inferiori.

Tale disciplina è utilizzata in ambito medico per portare correzioni importanti a livello di morfologia e funzionalità del corpo umano a seguito di malattie congenite, ereditarie o contratte oppure ancora da eventi traumatici quali incidenti ed invecchiamento.

 

Le operazioni di chirurgia plastica

 

Ogni parte del corpo umano può essere soggetta a chirurgia plastica (“plastica” significa appunto “modellamento”).

 

Le operazioni al viso

 

Le piu’ comuni al viso sono la blefaroplastica, il lifting il lipofilling, l’otoplastica, la correzione delle cicatrici, la mentoplastica, la malaroplastica e la rinoplastica.

La blefaroplastica consiste nel correggere i difetti degli occhi come palpebre cadenti, borse ed occhiaie.

Tramite il lifting (che “tira” la pelle e la risolleva) e il lipofilling (che “riempie” alcune zone) il viso appare ringiovanito.

L’otoplastica è l’operazione correttiva delle cosiddette “orecchie a sventola”.

La “cancellazione” delle cicatrici è tesa a far scomparire i segni di eventi traumatici quali, appunto, le cicatrici tramite l’utilizzo del laser.

La mentoplastica consiste nel ridurre o aumentare il mento mentre la malaroplastica è la modifica degli zigomi.

La rinoplastica corregge difetti morfologici del naso per questioni estetiche o di salute in quanto alcune erosione non respirano bene a causa di un setto nasale deviato.

 

Le operazioni al corpo

 

Per quel che concerne il corpo si parla di addominoplastica, gluteoplastica, lifting braccia, lipofilling del corpo liposuzione liposcultura.

Le prime tre consistono nel modellamento di addome, glutei e braccia.

Il lipofilling del corpo consiste nel riempire di adipe zone del corpo troppo magre mentre la liposuzione e la liposcultura sono tecniche che permettono di dare una forma nuova e possibilmente migliore al corpo riducendo la massa grassa e aumentandola là dove serve.

 

Le operazioni al seno

 

Le operazioni al seno si dividono in ginecomastia, lipofilling del seno, mastopessi, mastoplastica additiva o riduttiva, ricostruzione del seno.

La ginecomastia è l’operazione che permette di correggere il difetto del “seno maschile”. In alcuni uomini si sviluppa una ghiandola mammaria ed è possibile rimuoverla.

Il lipofilling del seno, invece, è indicato a chi vuole aumentare il suo volume come la mastoplastica additiva anche se la tecnica è differente mentre la mastoplastica riduttiva mira esattamente al contrario cioè a ridurlo.

La ricostruzione del seno è un’operazione che, come dice la definizione stessa, ricostruisce il seno asportato dopo un’operazione chirurgica, eventi traumatici o malformazioni varie.

 

Le altre operazioni

 

centro chirurgia estetica toscanaCome s’è detto la chirurgia plastica è applicabile ad ogni parte del corpo.

In questo breve sunto si sono descritte solo alcune delle operazioni possibili.

Si pensi ad una persona reduce da un incidente grave in automobile.

E’ possibile che si fratturi gli arti che devono essere ricomposti oppure che si ustioni…

 

Perché scegliere un chirurgo di Firenze

 

In questi ultimi due anni Firenze è stata considerata la mecca per quanto riguarda gli interventi di chirurgia plastica ed estetica.

A Firenze è possibile trovare dei chirurghi estetici e plastici di fama mondiale.

Questo tipo di chirurgia è sempre più richiesta anche solo per questioni estetiche non solo funzionali.

In media, chi si reca a Firenze per effettuare un’intervento di chirurgia viso e corpo, ottiene grandi risultati ed un alto tasso di soddisfazione.