Benessere

Cuscino per gambe, come usarlo per avere sollievo dal mal di schiena

cuscino-gambe

Che tu sia sportivo o no, sicuramente ti sarà capitato di avere problemi di mal di schiena: molte volte a causare questi fastidi sono le posizioni scorrette che assumiamo in fase di lavoro seduti alla scrivania ma anche mentre dormiamo. Secondo alcuni medici e ortopedici esiste una posizione in cui dormire risulta più comodo e soprattutto più piacevole per la spina dorsale: giacere sul fianco, possibilmente con un cuscino tra le gambe all’altezza delle ginocchia può aiutare la schiena a ridurre l’affaticamento nella parte bassa, favorendo quindi l’allineamento naturale. Per questo motivo in commercio arrivano diversi cuscini per gambe.

Approfondisci su Sanvitolive.it

Cuscino per gambe: dove acquistare il migliore

Se stai cercando dove acquistare un cuscino per gambe dai un’occhiata a cipoxpat.com un sito web specializzato dove puoi trovare il meglio dei cuscini made in Italy: qui sono in vendita i prodotti migliori che non solo vantano la qualità artigianale italiana ma riescono anche a donare incredibile beneficio alla schiena. Con un design ergonomico a forma di cuore, il cuscino diventa perfetto per sostenere gambe e fianchi per chi è abituato a dormire di fianco. Il prodotto è studiato per diminuire la pressione sulle ginocchia e sulla spina dorsale andando a donare beneficio a chiunque lo utilizzi con costanza; i primi miglioramenti possono vedersi già dopo le prime notti di utilizzo. La marcia in più di questo prodotto è la libertà: infatti il prodotto ti permette di cambiare posizione liberamente durante il sonno senza dover riposizionare il cuscino che invece ti seguirà in modo naturale adattandosi al nuovo lato. Esiste anche un cuscino per gambe con un design classico: questa referenza è studiata per donare comfort a gambe e ginocchia, riducendo la pressione sulla spina dorsale.

I vantaggi di un cuscino per le gambe

I vantaggi che puoi trarre dall’utilizzo di un cuscino per le gambe sono numerosi: in primis migliorerai il tuo sonno, essendo prodotti made in Italy e memory foam sono stati studiati proprio per garantire massimo comfort. Il secondo è la stabilità: i prodotti sono pensati per offrire massima stabilità a chi li utilizza che potrà così dormire sonni tranquilli certo che il cuscino seguirà i movimenti e si adatterà in modo istantaneo. Il prodotto made in Italy è anche traspirante, questo permette quindi di sfoderarlo, lavarlo e ovviamente adattarsi sia all’estate che all’inverno senza mai infastidire.

Come dormire se soffri di mal di schiena

Alcuni medici hanno rivelato con degli studi appositi quali posizioni sarebbero da preferire in caso si soffra di mal di schiena o dolori a livello lombare; una posizione ottimale è quella di dormire sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia: in questo modo il peso viene distribuito in modo uniforme e il dolore lombare diminuisce grazie all’allineamento di testa, collo e schiena. La seconda posizione consigliata è dormire sul fianco con un cuscino tra le gambe: anche in questo caso il cuscino favorisce il naturale allineamento che perderemmo appoggiando un ginocchio contro l’altro. Una posizione ottimale è anche quella fetale: solitamente la teniamo da bambini ma tendiamo a perderla da adulti, in questo caso la posizione delle ginocchia al petto aiuta a ridurre la flessione della colonna e allunga le vertebre donando beneficio. Da questi studi emerge come la possibilità di utilizzare un cuscino durante la notte possa fare la differenza portando notevole beneficio alla colonna vertebrale: il rimedio assolutamente economico, riduce l’utilizzo di medicinali e va a favorire un miglioramento posturale importante. Va da sé che in caso di dolori importanti è consigliato, oltre all’utilizzo del cuscino in notturna, un consulto con un ortopedico o un fisioterapista che saprà quindi consigliarti anche una terapia medica o un ciclo di massaggi in abbinamento.