Benessere

l’estate si avvicina: comincia la guerra alle zanzare

Caldo, luce e…zanzare

L’arrivo della bella stagione è solitamente molto apprezzato perché porta il bel tempo, temperature piacevoli e giornate più lunghe. Si possono trascorrere ore liete con la famiglia e gli amici in giardino, organizzare cene e feste e ci sono anche le vacanze. Purtroppo a rendere la stagione meno felice ci pensano le zanzare. Arrivano a frotte e di specie sempre diverse e più aggressive. Il cambiamento climatico e la globalizzazione che favorisce gli scambi commerciali e di persone consentendo inevitabilmente il passaggio degli insetti succhia sangue da un Paese a un altro. Le zanzare attaccano senza pietà molti soggetti perché sono attirate da vari elementi caratteristici degli odori emanati dagli individui. I recettori situati nelle mandibole degli insetti bellicosi riescono a captare alcune sostanze da una distanza anche superiore ai 160 metri. Tra i fattori che influenzano le zanzare femmine, i maschi non si nutrono di sangue umano, ci sono l’anidride carbonica prodotta dalla respirazione, gli acidi derivanti dal sudore, il gruppo sanguigno, la reazione dell’alcol contenuto nella birra con il corpo e poi i colori scuri degli abiti indossati.

I rimedi tradizionali

In commercio si trovano i più disparati prodotti creati con un a combinazione tra sostanze chimiche e naturali, la cui efficacia è limitata, così come lo è quella delle torce, delle candele profumate e delle piante anti-zanzara. Ci sono alcuni vegetali ornamentali e sempreverdi che tengono lontani gli insetti perché emanano odori capaci di disorientare i piccoli fastidiosi esseri, ma spesso contengono elementi fastidiosi per l’uomo. Si tratta di piante con fogli pericolose per la pelle, oppure con odori repellenti anche per le persone e spesso a renderle efficaci è l’immediata vicinanza, se ci si allontana di qualche metro o si alza una leggera brezza si vanifica qualsiasi proprietà della flora atta a scacciare le zanzare. In un giardino è facile pensare all’inserimento di piante apposite, ma se poi il risultato non e assicurato non vale la pena di fare molti sforzi nella coltivazione di particolari specie vegetali. Come si fa a proteggere l’ambiente esterno?

La ricerca ha trovato la soluzione efficace

Di recente, dopo studi e prove, è stato messo in commercio l’unico prodotto che garantisce una barriera efficace per la lotta alle zanzare e insetti fastidiosi. Non bisognerà più scappare dal giardino, interrompere cene e feste e combattere con i piccoli essere infestanti. Infatti nebulizzando una soluzione di piretro per due minuti al giorno si impedirà alle zanzare di presentarsi e attaccare gli ospiti. Si chiama i-Zanz e sta già riscuotendo molto successo tra i consumatori. Sul sito www.izanz.com si trovano i dettagli sul funzionamento e sui componenti. Grazie al composto si riesce a rendere sicuro il giardino e protegge gli ambienti esterni in modo permanente, emanando odori capaci di far allontanare le zanzare e gli insetti più pericolosi, evitando i pericoli per le persone allergiche e per la diffusione delle malattie derivanti da tali esseri. Si può dire addio ai bozzi sulla pelle e agli odiosi pruriti che attanagliano le persone in estate.