Esistono diversi rimedi naturali per contrastare i sintomi influenzali: ecco tutto ciò che bisogna sapere per tenere lontani i fastidiosi malanni di stagione.
Influenza in arrivo: a cosa fare attenzione.
Con l’arrivo della stagione invernale bisogna inevitabilmente fare i conti con i consueti malanni di stagione. Oltre al raffreddore, è sicuramente l‘influenza il disturbo più diffuso e che può creare non pochi problemi. Bisogna far attenzione anche a distinguere bene i sintomi dell’influenza prima di utilizzare alcuni rimedi naturali: spesso potrebbe trattarsi semplicemente di stanchezza.
L’influenza, nella maggior parte dei casi, determina febbre, mal di gola ed altre affezioni respiratorie, oltre ad un forte senso di stanchezza generalizzato in tutto il corpo. Il tutto è dovuto all’attivazione dell’infiammazione all’interno dell’organismo e dunque i rimedi naturali per contrastare i sintomi influenzali devono essere opportuni.
Molto spesso a causare l’influenza può essere un’eccessiva esposizione al freddo o anche una sudata che col freddo può creare scompensi nell’organismo: ecco perché la prima indicazione da tener presente è quella relativa ad un opportuno abbigliamento da indossare con l’inizio dell’inverno.
Rimedi naturali contro sintomi influenzali
Esistono diversi rimedi naturali da utilizzare nel momento in cui ci si accorge di aver preso l’influenza. Uno dei sintomi tipici dell’influenza è sicuramente il raffreddore: il senso di naso chiuso e la continua perdita di muco sono molto fastidiosi.
Per alleviare il tutto potrebbero rivelarsi un’ottima soluzione dei lavaggi con olii essenziali naturali come eucaliptolo e timo. Anche l’aceto può rivelarsi un ottimo rimedio naturale per un lavaggio contro il senso di raffreddore forte. Basterà usare dell’acqua bollita e versarvi all’interno gli olii essenziali aromatici e benefici.
Anche le tisane sono un’ottima soluzione per chi avverte i classici sintomi influenzali alle vie aeree: per ridurre i fastidi come naso chiuso e senso di secchezza della gola l’ideale sono delle tisane naturali. Meglio puntare su quelle che contengono foglie fresche di piante come eucalipto e timo. Anche la menta può essere una sostanza ottima come rimedio naturale all’influenza.
Alimentazione e influenza: la cura vien mangiando
Un rimedio naturale ottimo per contrastare i sintomi influenzali è quello di seguire un’alimentazione corretta. Molti sottovalutano l’importanza dei cibi che vengono ingeriti e della loro possibile azione benevola. Ecco perché è utile consumare alimenti come il miele che libera bene le vie respiratorie, ma anche l’aglio che ha delle ottime proprietà nel combattere i sintomi dell’influenza.
Per ottenere un disinfettante nasale completamente naturale basterà preparare del latte caldo e sciogliere all’interno del miele e uno spicchio d’aglio tritato. Inoltre bisogna preferire un’alimentazione che contenga frutta e verdura in notevoli quantità: per combattere i sintomi dell’influenza è utile aumentare l’apporto di vitamine e minerali.
Tali alimenti sono ricchi di queste sostanze che sono un toccasana per la salute dell’uomo, così come l’uva che contiene il resveratrolo che è un ottimo antiossidante e riesce a limitare bene diverse patologie.
Inoltre, per facilitare l’espulsione delle tossine presenti nell’organismo a causa dell’influenza bisogna bere molta acqua così da attivare i sistemi di depurazione fisiologici.