Mezz’ora di camminata al giorno può rivelarsi molto più utile di quello che si potrebbe pensare: l’organismo, infatti, può ottenere notevoli benefici anche da una breve camminata.
Camminare, esercizio fisico fondamentale
Molti sottovalutano l’importanza di un esercizio fisico molto semplice e nel contempo efficace, ovvero il camminare. Una camminata di mezz’ora al giorno può essere di grande utilità per l’organismo umano che ne trarrà sicuro beneficio.
Bisogna comunque ricordare che per una camminata proficua e che abbia risultati positivi sull’organismo è bene iniziare con dello stretching.
Questo permetterà di sciogliere i muscoli e camminare in scioltezza: ecco perché bisogna mantenere un ritmo della respirazione costante ed evitare di sforzare il corpo più del dovuto.
Nel momento in cui si inizia a camminare sarà utile tener presente che le dita dei piedi dovranno essere sempre puntate in avanti così da assumere la loro posizione naturale.
Senza dimenticare che le braccia devono muoversi in maniera quasi del tutto automatica, mentre bisogna fare molta attenzione a come si mette il piede: infatti, il tallone deve essere la prima parte a toccare terra e successivamente col peso del corpo il movimento verrà completato.
Perché fare mezz’ora di camminata al giorno
Sono tanti i motivi perché fare mezz’ora di camminata al giorno può essere ottimo per l’organismo umano.
Innanzitutto si tratta di un ottimo rimedio per combattere la pigrizia che spesso è un alleato dell’aumento di peso. Inoltre, come sottolineato anche da diversi studi, gli effetti sono ottimi a livello di vari distretti corporei: basti pensare che una camminata di mezz’ora al giorno può avere gli stessi effetti di farmaci ipolipidemizzanti.
Ciò vorrà dire che verrà ridotta la produzione di LDL, il cosiddetto ‘colesterolo cattivo’. Senza dimenticare che una passeggiata di mezz’ora riesce a mantenere a livelli costanti la pressione sanguigna, oltre a prevenire conseguenze dannose legate a patologie come il diabete.
Si è notata anche una netta diminuzione di casi di ipertensione in persone che fanno una camminata di mezz’ora al giorno: ovviamente si tratta di un’attività fisica consigliata per tutti, dai giovani agli adulti.
Vivere una camminata rilassandosi
Ma sicuramente l’impatto positivo di una camminata di mezz’ora al giorno è importante anche a livello del sistema nervoso.
Essa infatti può essere il modo ideale per mettere da parte lo stress e godersi un momento di piacevole relax. Per vivere una camminata piacevole è bene scegliere un luogo opportunamente sicuro e che non presenti pericoli per la propria incolumità.
Inoltre, nel caso in cui si scelga di fare una camminata nelle ore in cui c’è poca luce o di sera, è sempre utile scegliere un abbigliamento colorato e che possa permettere di essere facilmente riconoscibili.
Ovviamente potrebbe essere ancor più gradevole una camminata di mezz’ora al giorno in compagnia di qualche amico o del proprio partner con cui scambiare qualche chiacchiera: potrebbe diventare un appuntamento quotidiano unico.
Chi invece ha completamente bisogno di staccare dallo stress della quotidianità potrebbe portare con sé un apparecchio per ascoltare della musica rilassante e vivere la camminata giornaliera come un momento tutto per sé.