La cassetta del pronto soccorso
In questa guida parleremo di un elemento di fondamentale importanza, che dovrebbe essere sempre presente all’interno di un’abitazione, come bisognerebbe avere a disposizione durante un viaggio, si tratta della cassetta del pronto soccorso.
Potrebbe sembrare qualcosa di inutile da possedere, invece non è cosi perché si è continuamente soggetti a ferite e infortuni che potrebbero verificarsi in casa e che potrebbero guarire con un semplice e veloce soccorso mediante l’utilizzo della cassetta del pronto soccorso.
Di fatti potrebbe capitare che vi tagliate durante l’uso di un coltello da cucina, grazie alla presenza di un tale kit sarà possibile disinfettare la ferita e chiuderla per evitare una emorragia.
Senza questo kit dovrete necessariamente recarvi in ospedale attendere molto tempo e rischiare un’infezione cosi come un’emoraggia causata dall’eccessiva perdita di sangue dovuta al taglio.
Approfondisci su Expocamper.it
Dove porre la cassetta del pronto soccorso
E’ importante preparare la cassetta del pronto soccorso ed eventualmente fare un reintegro cassette prima e di conservarla in un luogo ideale e non preparatela al momento del bisogno!
Non ponete questa cassetta nell’armadio del bagno, dove di solito riponete i saponi, i cosmetici e il dentifricio.
Ponete il tutto in un apposito contenitore. Non basterà del materiale arrabattato all’ultimo momento ma sarà necessaria una cassetta vera e propri che contenga tutto ciò che serve.
Ricordatevi di porre su ogni prodotto la data di scadenza e la tipologia di utilizzo e non dimenticate di apporci anche una copia degli appunti inerenti al pronto soccorso. Non chiudete mai a chiave la cassetta del pronto soccorso, potrete avere un’urgenza e non avere il tempo di cercare prima la chiave.
Ponetelo distante dalla portata dei bambini, potrebbe essere pericoloso se riescono ad accedervi. Munitevi di una cassetta del pronto soccorso anche all’interno della vostra auto, tenetela lontana dal sole e dalle varie fonti di calore, potrebbe essere pericoloso.
Vi sono farmaci che dovrete tenere all’interno della cassetta del pronto soccorso che potrete acquistare direttamente in farmacia e farmaci che necessitano della ricetta del vostro medico di fiducia che potranno essere tenuti fino al momento della scadenza, dopo di che dovranno essere gettati anche se non sono mai stati utilizzati!
Cosa mettere nella cassetta del pronto soccorso
E’ importante che all’interno della cassetta del primo soccorso siano presenti degli strumenti; ma vediamo di cosa si tratta.
Innanzitutto è fondamentale la presenza di guanti monouso, prima di tutto per evitare il contatto tra le mani che di solito sono sempre sporche con la ferita in atto e in modo tale da garantire l’igiene sin dall’inizio del primo soccorso.
Non dimenticate le garze sterili utili per poter disinfettare e coprire la ferita per evitare che abbiano contatto con l’ambiente esterno e potrebbero infettarsi o essere contagiati da corpi estranei. Inoltre, è necessaria la presenza di pinzette e forbici utili per tagliare le garze, i cerotti e varie bende e per sistemare le medicazioni effettuate al momento del bisogno.
Dovranno essere presenti cerotti, cotone idrofilo, un termometro e un pacco di ghiaccio istantaneo utile per evitare dei gonfiori e dei lividi durante un improvviso incidente casalingo.
Infine non dimenticate la presenza di una soluzione fisiologica e di una bottiglietta di perossido di idrogeno utile per disinfettare la ferita appena effettuata.