I ceci sono dei legumi e sono i semi di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae, genere Cicer, specie Arietinum.
Sono molti utilizzati in tutto il mondo perché sono un alimento nutriente ma soprattutto molto economico. Contengono molti carboidrati, proteine, fibre ma anche vitamine del gruppo B e sali minerali.
Questi legumi vengono molto utilizzati sotto forma di farina, che è il frutto della macinazione fine dei semi secchi. La farina di ceci è un ingrediente molto versatile anche se molti non sanno come utilizzarla. Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo con tanti suggerimenti e ricette.
Proprietà nutrizionali della farina di ceci
A livello nutrizionale la farina ha le stesse proprietà dei ceci secchi:
- è un alimento molto energico grazie alla presenza dei carboidrati complessi;
- è molto ricca di proteine a medio valore biologico (19g ogni 100g di prodotto) e di fibre, mentre è povera di grassi.
Il colesterolo è completamente assente e i grassi presenti (circa il 5%) sono i cosiddetti “grassi buoni” come l’acido linoleico, alleato del cuore.
Per quanto riguarda le vitamine la farina di ceci apporta buone quantità di vitamina B1, vitamina A e vitamina E. Inoltre i ceci sono ricchi di sali minerali, soprattutto: potassio, calcio, fosforo e ferro. Questa farina è quindi ricchissima di nutrienti utili per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Come tutti i legumi la farina di ceci è adatta per qualsiasi regime alimentare ed è molto utile se inserita nella dieta dei diabetici e dei pazienti che devono contrastare l’ipercolesterolemia.
Da ricordare che, anche la farina di ceci, contiene delle molecole che possono provocare meteorismo e gonfiore addominale.
Utilizzi della farina di ceci
Fari-frittata: può essere utilizzata al posto delle uova per preparare delle deliziose “frittate” con le verdure. Per chi non può mangiare uova, magari per problemi di colesterolo, la farinata di ceci può essere una gustosa alternativa.
Prepararla è semplicissimo: basta mescolare la farina di ceci con dell’acqua naturale fino ad ottenere una pastella morbida, dalla consistenza simile a quella delle uova. Ora fate soffriggere con della cipolla le vostre verdure preferite e, una volta cotte, aggiungete la pastella fatta con farina di ceci.
Cuocetela sia da un lato che dall’altro come se fosse una frittata classica.
Panelle di ceci: piatto tipico della tradizione siciliana. Il procedimento è molto simile a quello della fari-frittata e possono essere cotte in forno oppure fritte. Ecco la ricetta per preparare delle ottime panelle al forno, più leggere ma ugualmente buonissime.
Pastella: con la farina di ceci potete ottenere una fantastica pastella da utilizzare per la panatura delle verdure, del pesce o della carne.
Addensante: viene utilizzata in molte ricette come addensanti, perché da consistenza al composto. Sostituisce la farina di semola e può essere utilizzata per la preparazione di polpette di verdure e legumi.