Benessere

L’importanza di frequentare un corso di riflessologia plantare

Il corso di riflessologia del piede è la strada da seguire per tutti coloro che vogliono apprendere l’affascinante tecnica del massaggio plantare. Un’esperienza che non solo arricchisce il bagaglio culturale di chi frequenta il corso ma che potrebbe anche aprire nuove ed interessanti opportunità di lavoro.

Il corso di riflessologia plantare, del resto, è aperto a tutti: indipendentemente dalla vostra professione o dai vostri studi, frequentando il corso potrete apprendere le tecniche della manipolazione del piede ed i benefici ad essa correlati.

Se siete interessati a frequentare un corso di massaggio zonale del piede (o della mano) per apprendere i principi e le tecniche di questa antica arte, proseguite nella lettura del nostro articolo: nei paragrafi che seguono vi spiegheremo in cosa consiste il corso base di riflessologia plantare.

Il programma del corso base di riflessologia plantare

In linea di massima, il corso base di riflessologia plantare introduce gli allievi nell’affascinante mondo della manipolazione del piede.

Stiamo parlando una tecnica le cui origini risalgono a più di 5000 anni fa: i primi geroglifici che testimoniano l’utilizzo del massaggio plantare risalgono all’anno 2330 a.c.
Ed è proprio dalla storia, dalle origini e dagli albori che partirà il corso base di riflessologia plantare: soltanto conoscendo la tecnica – nella sua essenza più antica – l’allievo potrà poi operare sui futuri clienti.

Durante il corso di riflessologia plantare, inoltre, il tutor spiegherà ai suoi allievi che cos’è la riflessologia e cos’è un riflesso.
La pelle, la riflessologia e lo studio delle “mappe zonali” sono gli altri fondamentali argomenti che l’allievo potrà imparare ed apprendere durante questo straordinario corso.
Ma la parte più importante del corso di riflessologia plantare è, senza dubbio, lo studio della relazione tra la pianta del piede (o della mano) e gli Organi.

Il programma del corso base di riflessologia plantare approfondisce, inoltre, la Tecnica del Massaggio Riflessogeno Plantare, i benefici della Riflessologia Plantare, l’Interpretazione del Dolore, gli aspetti Deontologici dell’Operatore. Molto importanti sono gli aspetti relativi all’ambiente in cui praticare il massaggio plantare, alla posizione del cliente, alla durata e frequenza del trattamento e, infine, alle precauzioni e controindicazioni.

Prevista, infine, una parte pratica durante cui l’allievo potrà “aiutare se stesso” auto-praticandosi il massaggio plantare.