Benessere

Le zanzare sono utili?

Le zanzare: insetti utili solo per la stabilità dell’ecosistema

Le zanzare sono insetti che, anche se fastidiosi, partecipano alla stabilità dell’ecosistema.

Cibo preferito da pipistrelli, insetti acquatici ed alcune varietà di uccelli, le zanzare, almeno nella nostra penisola, non provocano malattie temibili come la malaria che miete centinaia di vittime all’anno.

Tuttavia, questo famigerato insetto arreca disagio a chi vuole vivere all’aria aperta e godersi il proprio giardino nelle serate estive.

Che siano il menù preferito da alcune specie di uccelli e che contribuiscano all’economia della natura che ci circonda, non importa molto all’uomo che cerca di debellarle in ogni modo.

Purtroppo, le zanzare femmine hanno bisogno di proteine per permettere alle loro uova di maturare e l’unico mezzo per farlo è quello di pungere l’uomo e di cibarsi del suo sangue.

Da decenni, l’essere umano si prodiga per impiegare tutti i mezzi a sua disposizione per decimare questi insetti e per impedire loro di riprodursi.

E’ inutile dire che ogni metodo si è ripercosso come un boomerang contro di noi perché per via alcune operazioni sbagliate, si sono avuti danni incommensurabili.
Inizialmente sono stai usati pesticidi potentissimi come il DDT che, invece di apportare migliorie, ha cancellato la biodiversità e, come tutta risposta, le zanzare sono diventate resistenti a qualsiasi tipologia di prodotto.

I residui tossici lasciati nell’aria

Dire basta zanzare non è facile, ma l’uso di pesticidi inappropriati ha come conseguenza un ambiente poco sano, poiché soggetto ai residui tossici che si vanno a depositare su piante o sugli oggetti presenti nelle zone verdi destinate al relax come i giardini urbani o quelli dedicati alle attività ludiche come le strutture con piscina.

Il problema, infatti, non si presenta solo nei giardini di proprietà di un singolo cittadino, ma anche in quelli più o meno vasti dei ristoranti all’aperto, dei parchi o dei green degli alberghi.

L’evoluzione delle ricerche ha permesso di ideare delle ‘armi’ biologiche innocue sia per la natura che per gli esseri umani, grazie ad un prodotto che protegge nella zona perimetrale ed impedisce il passaggio di qualsiasi tipo di zanzara, compresa la famigerata zanzara tigre che, come è noto, resiste a zampironi, insetticidi e trappole.

Si tratta di un sistema di nebulizzazione con una sostanza naturale, molto più efficace dei tradizionali e pericolosi insetticidi.

Un’arma vincente al piretro

Il piretro è degradabile all’aria e alla luce solare e ciò significa che non persiste nell’ambiente.

Secondo recenti studi svolti negli Stati Uniti, il piretro può essere annoverato tra i prodotti non tossici, a patto che sia correttamente adoperato.

Le molecole di piretro sono talmente innocue che il prodotto viene utilizzato addirittura per proteggere le coltivazioni di pomodori dai parassiti.

Sul sito www.izanz.com è possibile comprendere appieno come sia efficace questo insetticida naturale che permette la disinfestazione zanzare, attraverso la nebulizzazione.

In pratica, si viene a formare una barriera difensiva che elimina non solo le zanzare di ogni ceppo, ma anche altri fastidiosi insetti.

Il sistema parte da una centralina provvista di piccoli ugelli che emettono una nebbia fittissima di piretro sapientemente dosato e il cui getto può essere personalizzato a seconda delle esigenze.

Il sistema è perfetto e protegge lungo il perimetro della proprietà, anche se le zone circostanti non sono state disinfestate.