Benessere

Eiaculazione precoce, un problema che si può superare

L’eiaculazione precoce è un disturbo che affligge molti uomini causando un forte problema nel rapporto di coppia o comunque durante il rapporto intimo. Questa difficoltà, infatti, impedisce all’uomo di controllare l’eiaculazione, con conseguenti risvolti psicologici. Oggi, un uomo su quattro soffre di eiaculazione precoce.

Eiaculazione precoce, un disturbo diffuso

Come abiamo detto, l’eiaculazione precoce è un problema piuttosto comune al giorno d’oggi. Descriverlo nel dettaglio è complesso anche per i sessuologi, tuttavia, si tratta di un mancato controllo sull’eiaculazione che, appunto, sopraggiunge prima che il partner abbia raggiunto la soddisfazione.

Le cause dell’eiaculazione precoce

Le cause dell’eiaculazione precoce sono diverse, ma soprattutto sono di tipo psicologico. Da sondare bene è quindi il rapporto di coppia, le dinamiche che lo governano e le situazioni in cui il problema si manifesta. Ci sono poi delle condizioni fisiche che pososno determinare l’insorgenza delproblema.

Una di queste, per esempio, è l’ipertiroidismo, ma anche infiammazioni dell’apparato genitale maschile, come vescicolite e prostatite. Per tornare un momento alle condizioni psicologiche, però, c’è da nettere l’accento su una certa immaturità psicologica, quindi quando ci si appresta ad avere un rapporto sessuale in età precoce o se non ci si sente all’altezza dle partner. Ulteriore causa di eiaculazione precoce è anche la scarsa autostima.

In tutti questi casi è sempre consigliato il consulto con un psicoterapeuta o un sessuologo, anche per sedute di coppia.

I sintomi dell’eiaculazione precoce

I sintomi dell’eiaculazione precoce sono abbastanza evidenti. Bisogna però distinguere l’eiaculazione precoce primaria da quella secondaria,vediamo di cosa si tratta.

Per eiaculazione precoce primaria s’intende il disturbo che si manifesta fin dalle prime fasi dell’atività sessuale della persona che ne è colpita. Se invece il disturbo compare quando l’attività sessuale è già avviata, magari anche con esiti soddisfacenti, è più corretto parlare di eiaculazione precoce secondaria. Se il disturbo è sempre presente durante durante l’attività sessuale, allora si parla di disturbo generalizzato, così come se questo si verifica in determinate circostanze, o con determinati partner.

Non sempre, infatti, si soffre di eiaculazone precoce. Quello che può capitare è che con un partner si manifesti il disturbo, ma con un altro no. Entrano in gioco, come del resto abbiamo già detto, diversi fattori. Può capitare infatti di avere un grande desiderio, magari si è finalmente riusciti a conquistare la persona che tanto si desiderava. Ecco, la troppa eccitazione, soprattutto in giovane età, può causare problemi di eiaculazione precoce.

In tal caso, però, non ci si deve allarmare perché può trattarsi di una condizione assolutamente transitoria. Diverso è se il problema si manifesta in età più adulta e in modo costante. Alla comparsa di questi sintomi la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi al proprio medico che effettuerà i controlli del caso e potrà prescrivere una terapia farmacologica o psicologia o entrambe.

I farmaci per trattare il disturbo

Normalmente il primo passo che si compie è quello di rivolgersi a un terapeuta sessuologo. Questi può intraprendere assieme al paziente diversi percorsi in modo da superare gli ostacoli che hannoindotto alla manifestazione del disturbo. In caso di coppia, la terapia può coinvolgere entrambi, anzi, in realtà sarebbe la soluzione più opportuna.

Se invece entrano in causa anche fattori fisici, il medico prescrive generalmente anche dei trattamenti farmacologici. Il Dapoxentina generico è il rimedio più semplice contro l’eiaculazione precoce e consente di superare il problema in modo molto sereno e senza traumi. Se al problema dell’eiaculazione si accompagna anche un problema che riguarda la funzione erettile, allora il medico specialista potrà prescrivere dei trattamenti mirati anche a quel problema o prescrivere delle indagini al fine di determinare se vi siano all’origine delle specifiche patologie.

Quello che va evidenziato, però, è che il problema dell’eiaculazione precoce al giorno d’oggi non può essere più considerato come tale. Ci sono veramente tante meisure finalizzate al superamento del disturbo per cui non è necessario vivere male, al contrario, ottimismo e consapevolezza aiutano a superare il diasagio.