Benessere

Come Aumentare la Capacità Polmonare

Come Aumentare la Capacità Polmonare

La capacità polmonare è la quantità d’aria che i nostri polmoni riescono ad incamerare. Da questo valore è possibile conoscere la capacità che i polmoni hanno per immagazzinare ossigeno, che andranno poi a rilasciare per il corretto funzionamento degli organi e delle restanti parti del corpo.

 

Perché Ottimizzare la Capacità Polmonare

Riuscire ad avere una buona capacità polmonare è molto utile anche per chi pratica sport, sia a livello agonistico che amatoriale, in quanto ti permetterà di aumentare le proprie prestazioni e di avere successo nel campo sportivo poiché favorisce il rilassamento ed il recupero di energie.

Con il passare degli anni, solitamente la nostra capacità polmonare diminuisce lentamente, soprattutto in presenza di patologie legate ai polmoni (ci sono infatti casi in cui si necessita dell’ossigenoterapia), ma è possibile riuscire a mantenere o addirittura ad aumentare la nostra capacità polmonare eseguendo una routine quotidiana che ti permetterà di mantenere sempre i tuoi polmoni sani.

 

Controllo della Respirazione

Il primo esercizio da fare riguarda la respirazione: potrai infatti aumentare in breve tempo la quantità di aria che i tuoi polmoni saranno in grado di assorbire, semplicemente respirando profondamente e regolarmente.

In questa fase dovrai sforzarti di riempire i polmoni quasi fino al massimo, utilizzando gli addominali, il diaframma e gli intercostali.

Nel momento in cui si manifesti uno dei seguenti sintomi è arrivato il momento di espirare, ovvero di espellere l’aria:

  • Tensione del viso;
  • Tensione dei muscoli;
  • Sensazione di disagio;
  • Calo delle forze.

Se durante l’esercizio avvertirete una lieve sensazione di svenimento vorrà dire che non state svolgendo in maniera corretta l’esercizio e che avrete spinto la respirazione ben oltre i vostri limiti, ma ricordate che il vostro compito è quello di aumentare la capacità polmonare e non una gara di resistenza contro voi stessi e contro i vostri limiti, quindi ricorda sempre che i polmoni andranno riempiti fino all’80/85% delle proprie possibilità, prima di espirare.

Questo esercizio che ti permetterà di respirare con il diaframma, dovrà essere ripetuto per almeno 5 minuti al giorno.

 

Trattenere il Respiro

Sempre restando nei limiti delle nostre capacità, un buon esercizio per aumentare la nostra capacità polmonare è quello di trattenere il respiro.

Chiudete gli occhi, rilassate i muscoli, concentratevi e ponetevi come obbiettivo quello di contare fino a 100 con il pensiero.

Annota poi il numero che sei riuscito a raggiungere prima di respirare nuovamente e quello sarà il valore che dovrai riuscire a battere la volta successiva.

Durante l’esercizio cercate di muovermi il meno possibile e di concentrarvi sull’esercizio da svolgere. Anche questo esercizio se svolto con regolarità porterà ad ottimi risultati.

 

L’espirazione

Potrebbe sembrare strano ma anche il momento dell’espirazione è fondamentale quindi non sottovalutate anche il momento in cui andrai ad espellere l’aria. Questo movimento dovrà essere molto lento in modo che il diaframma scenda il più possibile verso il basso, consentendo così ai polmoni di aumentare la loro capacità avendo uno spazio maggiore per dilatarsi.

Infine provate ad eseguire dei piccoli esercizi che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obbiettivo:

  • Gonfiare palloncini;
  • Attaccare un lungo pezzo di carta leggera alla punta del naso cercando di tenerlo sollevato il più possibile, soffiandoci contro;
  • Prova ad iperventilare prima di fare gli esercizi, ovvero inspira ed espira molto velocemente.