Benessere

Aromi sigaretta elettronica: i preferiti dai vapers più esperti 

Trovare i migliori aromi per sigaretta elettronica è una ricerca senza fine, ci sono centinaia di gusti deliziosi, da quelli fruttati a quelli dolci che fanno venire l’acquolina in bocca, dagli aromi al sapore di cocktail a quelli ai cereali.

Più che in ogni altro settore, però, il gusto negli aromi per sigaretta elettronica è veramente soggettivo, e dire che una specifica miscela è il miglior aroma in assoluto non ha senso perché ci sarà sempre qualcuno a cui non piace.

Per eliminare un po’ di soggettività e stilare una classifica con i migliori aromi per sigaretta elettronica sul mercato, abbiamo intervistato un buon numero di vapers per avere le loro opinioni su quelli che sono più gettonati.

Inoltre, vi diamo alcuni consigli sul modo per trovare l’aroma più in linea con i vostri gusti e alcune raccomandazioni dei vapers più esperti, così non dovrete fare per forza affidamento alle recensioni della comunità, spesso troppo soggettive e non veritiere.

Gli aromi preferiti dagli utilizzatori della sigaretta elettronica 

Quindi, quali sono gli aromi per sigaretta elettronica che hanno fatto il pieno di voti? Quali sono quelli più popolari? Il nostro sondaggio ha attirato l’attenzione di quasi 5.000 vapers che hanno votato i loro gusti preferiti e queste sono le loro scelte, partendo dalla decima posizione.

10° posizione: Banana di Flavourart 

Tutti noi amiamo la banana, o almeno l’abbiamo amata da bambini, quando era l’ingrediente principale dei frullati di frutta! Dolce e dal caratteristico sapore corposo, Flavour art ha creato questo aroma concentrato in flacone da 10 ml.

Il sapore è saturo, robusto, non eccessivamente dolce da portarsi sullo stucchevole, ma anzi tendente alle note aspre tipiche delle banane non ancora pienamente mature.

Può essere abbinato ad altri aromi, come la nocciola, la vaniglia oppure i biscotti per ottenere un meraviglioso mix cremoso e dolce.

9° posizione: Strawberry Milkshake di Vampire Vape 

È una miscela dolce e cremosa di dessert con intense note di fragola matura che hanno lo stesso sapore di quelle vere! Questo aroma concentrato è fruttato e fresco all’inalazione iniziale ed è completato da un morbido frullato cremoso nelle fasi successive.

Il pratico flacone tascabile da 10 ml è perfetto per essere portato in viaggio e l’aroma è disponibile anche con varie concentrazioni di nicotina.

8° posizione: Black Note by Cavendish

Questo è un aroma tabaccoso particolarmente indicato per tutti coloro che hanno da poco smesso di fumare e cercano un gusto che gli ricordi il tabacco trinciato.

La sua caratteristica principale è quella di essere un tabaccoso derivante dalla lavorazione di tabacco Virginia o Burley, ma tendente alle note dolciastre, mai fastidiose né troppo accentuate perché sono delicate e mai esagerate. Per questo è un aroma che può essere svapato tranquillamente tutto il giorno, perché le note dolci che ricordano lontanamente il miele si fondono perfettamente con le note più acidule e secche del tabacco.

7° posizione: Hawaiian Pog di Naked 100

Naked ha una linea vastissima di aromi per sigaretta elettronica, ma Hawaiian Pog si posiziona al settimo posto in questa nostra speciale classifica per la sua miscela ben eseguita di ananas, arancia e guava. Il succo è leggermente aspro, ma si fonde con la dolcezza della frutta, raggiungendo un equilibrio che molti vapers continuano ad apprezzare nel tempo.

È il gusto ideale per chi ama il sapore fruttato ma è al tempo stesso annoiato dalle solite opzioni standard che offre il mercato. L’aroma è disponibile in una miscela fissa al 70% VG, e può essere acquistato con 3, 6 o 12 mg/ml di nicotina. La confezione è da 60 ml.

6° posizione: Pear chocolate di Dreamods

Un aroma assolutamente inconfondibile, per gli amanti dei gusti cremosi. L’abbinamento pera e cioccolato è inedito ma molto apprezzato dai nostri vapers. Si consiglia di lasciarlo maturare per almeno un mese perché inizialmente la pera è molto persistente mentre la cioccolata si sente appena. Dopo 30 giorni, però, viene fuori la cioccolata in modo meraviglioso e più passa il tempo e più prende sapore, con un equilibrio fra i due gusti davvero indovinato.

L’aroma è concentrato in flaconcini da 10 ml e va diluito in base neutra. Risulta consigliabile diluirlo al 10%, mentre la base consigliata è 50 VG/50 PG. Attenzione perché sporca parecchio le resistenze.

5° posizione: Mr Orange di Cyber Flavour 

Si tratta di un aroma molto fresco, anzi di un sorbetto composto da agrumi italiani e frutto del drago.

Inalandolo, la prima impressione che si ha è quella di avere in bocca un ghiacciolo all’arancia e subito dopo si percepiscono proprio i sentori del frutto del drago. È un aroma piacevole, ideale per chi ama i sapori freschi ed estivi e va benissimo per essere svapato tutto il giorno perché non stanca facilmente. Va diluito al 10 -15%

4° posizione: Azhad’s Elixirs Latakia

Sicuramente il Latakia è uno dei sapori più forti, decisi e corposi che ci siano, grazie alla particolare lavorazione. Questo tabacco, infatti, viene affumicato con diversi tipi di legna insieme ad erbe aromatiche che gli conferiscono delle note caratteristiche uniche.

Il suo sapore è persistente e aromatico, meglio svaparlo di guancia perché sui dispositivi da polmone, più ariosi, perde parte del suo aroma. Le note sono secche, affumicate, perfette per chi ama gli aromi forti e il tabacco delle sigarette tradizionali. Molti vapers lo preferiscono al Latakia di altri brand, come ad esempio quello de La Tabaccheria, perché è meno ceneroso e secco. Va fatto maturare per almeno un mese.

3° posizione: Breeze di Dea Flavor

Questo è un liquido balsamico con un forte aroma al gusto di menta piperita, molto intenso. La svapata è fresca, ariosa, ideale per chi è alla ricerca di un liquido dal gusto mentolato e freddo.

L’aroma è persistente e intenso, piacevole da svapare nelle giornate estive calde e afose. Il liquido va bene per essere svapato tutto il giorno, però è indicato anche per intervallare i liquidi che svapiamo costantemente, prendendoci una piacevole pausa dall’aroma preferito che usiamo di solito e che alla lunga può darci assuefazione.

2° posizione: Basma di Tabacchificio 3.0

Il Basma, prodotto da questo nuovo brand di Reggio Emilia e presente sul mercato dal 2017, è un liquido tabaccoso aromatizzato derivato dalla lavorazione del tabacco orientale Basma, chiaro, molto pregiato, assolutamente non forte e persistente come il Latakia, ma piuttosto speziato e delicatamente legnoso.

Le foglie di questo tabacco particolare sono piccole ma ricche di aromi. Non ha bisogno nemmeno di maturazione perché è un estratto del tabacco e non un macerato.

Alla prova di svapo l’aroma è corposo e con una nota appena dolce che si trasforma immediatamente in un gusto speziato, per finire nel retrogusto tendente all’amaro. Un aroma corposo e tutto da scoprire.

1° posizione: White Virginia for pod by La Tabaccheria

Il più votato! Ideale per tutti coloro che amano gli scomposti dal gusto tabaccoso. Parliamo di un aroma organico da utilizzare con dispositivi podsistem, ottenuto mediante il processo chiamato “purificazione selettiva”, attraverso il quale l’aroma diviene completamente bianco e trasparente perché si eliminano i pigmenti colorati del tabacco.

Il gusto è corposo e amabile, leggermente tendente al dolce. Questo liquido è adatto ad essere svapato su atomizzatori a testine e pod mod, quindi è particolarmente adatto ai neofiti che si sono da poco avvicinati alla sigaretta elettronica e che desiderano provare l’esperienza di un vero tabacco organico nella loro sigaretta entry level per tiro da guancia.

Come trovare l’aroma giusto per la propria sigaretta elettronica 

A seguire alcuni consigli per trovare l’aroma per sigaretta elettronica che più si addice ai tuoi gusti.

  • Il rapporto PG/VG 

Questo rapporto non farà passare un aroma dall’eccellenza alla mediocrità, ma è una componente importante nella tua esperienza di svapo, quindi è meglio trovare liquidi per sigaretta elettronica che abbiano il giusto rapporto per il tuo dispositivo e in linea con i tuoi gusti.

La maggior parte dei vapers preferisce un mix 50/50, ma se ami un alto contenuto di VG, per esempio, questo può aiutarti a restringere la tua scelta e a scegliere l’aroma migliore per te.

Allo stesso modo, se un’azienda offre una miscela 80/20 PG/VG, se trovi che il PG sia un po’ aspro o che dia poca consistenza, è improbabile che tua abbia una piacevole esperienza di svapo, anche se il sapore magari è buono.

  • Produttore specializzato in aromi particolari 

Presta attenzione al tipo di aroma offerto da un venditore e se questo è specializzato nella produzione di uno specifico tipo di aroma. Per esempio, se un’azienda è particolarmente brava nella produzione di aromi cremosi come caffè, pasticceria e bevande, non significa necessariamente che sia più brava di un produttore che fa tutti i tipi di aromi, ma è molto probabile che sarà un po’ più avanti in quella nicchia particolare.

  • Decodifica le descrizioni degli aromi 

Le descrizioni dei diversi aromi vanno dalle semplici indicazioni dei componenti principali, spesso dando poche informazioni in più rispetto al nome dell’aroma, alle pretenziose descrizioni fiorite e poetiche.

Il problema è che gli aromi con descrizioni semplici possono essere eccezionali e quelli con descrizioni troppo complesse e fantasiose possono essere miseramente deludenti: quindi come puoi interpretare le descrizioni per scegliere il miglior aroma? Anche se gli aromi possono non essere all’altezza delle descrizioni, tuttavia una descrizione più complessa e fiorita con molta probabilità è un’indicazione che ci sono più note in quell’aroma che non in un altro dalla descrizione scarna e sintetica.

Una complessa descrizione non sarà sempre giustificata, ma ti dice almeno che un certo aroma ha più componenti diverse rispetto a un altro privo di particolari dettagli descrittivi.

Se sei alla ricerca di un buon liquido, è molto probabile che ne trovi uno che ti piace se opti per un aroma multicomponente, e le descrizioni strutturate e dettagliate ne sono un chiaro indicatore.

Recensioni e raccomandazioni 

Le raccomandazioni di altri vapers, soprattutto se sai di avere gusti simili ai loro, sono di grande aiuto.

Se c’è una marca di aromi che ti piace, puoi vedere sul suo sito web le recensioni degli utenti: certo, come abbiamo tenuto a specificare all’inizio, sono sempre soggettive e a volte non obiettive, ma se un liquido ha una valutazione alta e molte recensioni positive, puoi stare sicuro che è qualcosa di eccellente.