In un mondo in cui molti fanno di tutto per prendersi cura della propria salute e del proprio corpo, dove esistono migliaia di strumenti, naturali e non, usati appunto per questo scopo, è bene conoscere l’olio di cocco, alimento che si trova in natura e dalle molteplici proprietà benefiche. Anche se l’idea principale era che quest’olio fosse dannoso per la salute, recenti ricerche e studi scientifici hanno appurato e dimostrato che tale alimento è in grado di apportare benefici all’organismo umano, anche se può essere usato con successo in altri ambiti.
Cos’è l’olio di cocco?
Maggiormente prodotto in paesi come India, Filippine e Indonesia, dove la presenza degli alberi di cocco è notevolmente massiccia, l’olio di cocco è un olio vegetale, che viene estratto dalla parte più grassa e carnosa del cocco stesso, detto copra. Ma perché può esserci utile? Quali sono i benefici derivanti dall’usare quest’olio? Scopriamolo
Quali sono le proprietà e i benefici dell’olio di cocco?
Se si è alla ricerca di un prodotto che sia naturale e adattabile a più scopi, l’olio di cocco è la risposta a queste esigenze. Grazie alle numerose sostanze antiossidanti presenti al suo interno, è ottimo per rallentare non solo i processi di invecchiamento ma anche per curare fastidi come herpes, dermatiti e acne. Oltre ad essere usato in ambito culinario per dare vita a ricette esotiche e speziate, è molto gradito anche per un’uso cosmetico, merito delle sostanze nutrienti, idratanti e protettive.
L’olio di cocco non è l’alimento ideale da assumere se si stanno seguendo delle diete con un povero apporto calorico o per chi è determinato a mantenere il proprio peso-forma. Questo perché ogni 100 grammi di quest’olio contiene la bellezza di ben 892 calorie, oltre a lipidi e grassi saturi. In più, contiene anche sostanze utili al corpo umano, tra le quali: zinco, ferro,o, vitamina K e vitamina E. Inoltre, è una grande fonte di acido laurico e acidi grassi essenziali, ed è uno dei pochi oli esistenti in circolazione con il minor apporto di acidi grassi insaturi. Questi acidi hanno le seguenti funzioni:
- Acido laurico: è un acido grasso che favorisce l’aumento del colesterolo nel sangue. Inoltre, pò essere usato come potente antivirale e antibatterico, in grado di contrastare l’insorgere di raffreddori e febbre nei periodi invernali.
- Acido caprico: acido presente in molti prodotti cosmetici come emolliente, in grado di svolgere un’efficace funzione antimicotica
- Acido caprilico: favorisce le funzioni gastriche, bilanciando le acidità dello stomaco, ridonando la giusta stabilità a quest’ultimo. Ottimo anche per combattere l’ipertensione arteriosa e soprattutto per combattere un batterio molto conosciuto, cioè la candida. Inoltre, viene usato anche come rimedio antifungino.
Ora che abbiamo visto le proprietà e i vari benefici dell’olio di cocco, vediamo come possiamo usarlo nella vita di tutti i giorni.
Olio di cocco: come usarlo
Nel campo della cucina, quest’olio è un valido sostituto del burro, in quanto solidifica anche a basse temperature. Comunque, questo prodotto naturale trova molto più spazio nel campo della cosmesi, cosa che le donne sapranno con certezza. Vediamo come può essere utilizzato come prodotto di bellezza:
- Ottimo come struccante: è ottimo come struccante perché come detto anche prima, la sua consistenza grassa scioglie tutto il trucco sul viso, anche quello più resistente, e rende la pelle morbida e liscia.
- Maschera per capelli: per combattere i capelli secchi e fragili, l’olio di cocco interviene rendendoli più morbidi e setosi. La giusta modalità di applicazione sarebbe sotto forma di impacchi notturni, inumidendo quanto basta i capelli
- Crema per le mani: date le sue proprietà idratanti e protettive, è il rimedio giusto per chi ha mani secche o screpolate.
Questi sono solo alcuni degli usi che se ne possono fare. Comunque, per scegliere il miglior olio di cocco biologico, è bene controllare che sia spremuto a freddo e senza additivi e profumi sintetici.