Mangiare sano

Mangiare sano: di tutto un po’

Ultimamente in TV si vede di tutto e di più per quanto riguarda le diete e gli stili alimentari. Ognuno tira l’acqua al suo mulino e pretende di avere la ragione. Vegani contro paleodieta, dieta del gruppo sanguigno contro dieta a zona, dieta Lemme o non Lemme, insomma, la gente va in confusione e non sa più come districarsi in questo mare magnum di consigli, il più delle volte, non richiesti nemmeno. Ma se uno decidesse di mettere mano alla sua alimentazione quale dieta potrebbe essere più consona?

Approfondisci su Grigliando.it

Non priviamoci della carne

Per prima cosa, a meno che non lo si faccia per una scelta esclusivamente etica, non priviamoci della carne. Mangiare la giusta quantità di proteine è fondamentale per una condizione di buona salute. Ci sono però dei però, ovviamente. Evitate di mangiare troppo spesso la carne di pollo a meno che non conosciate personalmente come vengono allevati, purtroppo oggi come oggi sono bombardati di antibiotici. Il discorso vale anche per le carni bovine che però, rispetto a pollame, si reperiscono più facilmente in condizioni migliori.

Preferite logicamente allevamenti che rispettano gli animali e dove questi siano nutriti, possibilmente in modo naturale, grass feed, quindi con erba che brucano al pascolo. La carne non va consumata troppo spesso, questo è vero, mentre non è vero che debba sempre essere magra, ogni tanto un po’ di grasso si può consumare, conferisce sapore e morbidezza alla care, e se decidete di cuocerla alla brace ne esalterà il gusto. Questo metodo di cottura non andrebbe usato di frequente, ma di tanto in tanto, a quel punto vale la pena acquistare un barbecue come quelli ferraboli, che consentono di avere un cibo di qualità e gustoso.

Verdura sì, ma attenzione

Anche la verdura andrebbe consumata nelle congrue quantità, ma facendo la dovuta attenzione. In molti pensano che mangiare verdure sia il segreto per vivere sani e belli, invece purtroppo non è così. Oggi non è possible mangiare verdure a cuor leggero. Così come per le carni si devono controllare bene origine e provenienza. Purtroppo sono tante le verdure che provengono da Paesi che fanno un utilizzo non regolamentato di diserbanti e antiparassitari che cagionano danni anche gravissimi alla salute e  benessere, come purtroppo sta già accadendo in sudamerica.

Il consiglio quindi è quello di lavare molto bene le verdure prima di consumarle. Scegliere quelle locali è ovviamente la cosa migliore, possibilmente biologiche e di stagione. Ecco perché si raccomanda sempre di consumare frutta e verdura a km zero laddove si riesca a reperirla. Diversamente se si acquista nei supermercati controllare bene l’origine dei prodotti ed evitare quelli che giungono da paesi dove non vi sono severi limiti di utilizzo dei prodotti menzionati.